19 aprile 2006
Il mio ragazzo è schizofrenico ma lo amo
Tags:
11 aprile 2006
Il mio ragazzo è schizofrenico ma lo amo
Gentili Medici,sono approdata su questo spazio (che ora sembra l'isola di un naufrago) in seguito a un'esperienza che mi sta provando molto sul piano psico-fisico. Ho 34 anni, un carattere solare ed altruista; da più di uno vivo un intenso sentimento con un ragazzo più giovane di me di otto anni, fino a che non ho condiviso con lui un forte episodio psicotico (per salvarlo da un tentativo di suicidio, ho messo in serio rischio la mia vita) e ho scoperto così amaramente che ciò si era già verificato in passato con una diagnosi di Schizofrenia. Perchè non avvertirmi dei rischi che correvo?insieme a sua madre si sono celati nella menzogna, finchè non ho conosciuto anche il padre del mio ragazzo (genitori separati) schizofrenico quasi riabilitato e un fratello maggiore già completamente isolato nelle sue visioni di realtà. Sono a conoscenza dei fattori genetici del disturbo, ma assurdamente continuo a chiedermi come sia stato possibile privare due ragazzi dell'assistenza necessaria(farmaci interrotti bruscamente e psicoterapia assente!). Ora che ne sono coinvolta, ma non impietosita, perchè amo questa persona, ho l'impressione di dover combattere contro mulini a vento enormi, mi sento impotente e alle volte penso che finirò con l'essere allontanata. . . Il mio ragazzo era ed è ancora con me, amabile, in sintonia e pieno di progetti (si preparava ad una carriera da libero professionista), non lasciava intendere un'appiattimento affettivo, ma certamente è riuscito ad ingannarmi. . . Ora è come vivere un incubo, cerco di stimolarlo in ogni modo, risponde ma poi racconta molte bugie, ha confessato ad un amico comune di avere pensieri violenti nei miei confronti che cerca di scacciare, ma siamo già al secondo episodio in un mese e io non voglio abbandonarlo all'ignoto. . . Farei di tutto per lui, ma non conosco una struttura valida nella provincia di roma, de testo le ambulanze e le forze dell'ordine sotto casa sua!
Chiedo venia per la mia prosaicità, Grazie ancora
Risposta del 18 aprile 2006
Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO
capisco il suo dramma.
Innanzi tutto lei si sente ingannata perchè le è stata nascosta la asituazione. Inoltre ora si chiede che futuro può avere la vostra storia che sarà sempre condizionata da questa realtà.
Credo che lei debba chiedere a se stessa cosa pensa sia l'amore: si può anche decidere di seguire la persona amata nei suoi incubi, se si pensa che comunque sia una strada verso la felicità.
Ma lei deve essere molto sicura di ciò che farà. Innanzi tutto dovrebbe esigere che il suo amico si faccia curare. Incominciate a rivolgervi ad uno psichiatra serio che inquadri il caso e inizi una terapia farmacologica. La diagnosi di Schizofrenia va poi fatta con magigiore dettaglio. Solo conoscendo effettivamente la situazione e le possibilità di cura, lei potrà fare una scelta consapevole.
Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)
Risposta del 19 aprile 2006
Risposta a cura di:
Dott.ssa CRISTIANA CECCHI
Gentile Signora,
il mio consiglio e quello di rivolgervi al Centro di Salute Mentale della zona dove vive il suo ragazzo, lì potrà ricevere il supporto più adeguato.
Cordiali saluti
Dott. Ssa Cristiana Cecchi
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
FIRENZE (FI)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: