12 ottobre 2004
Intolleranze alimentari
Tags:
09 ottobre 2004
Intolleranze alimentari
mia moglie è perseguitata da diverse intolleranze alimentari, risultato da test sui globuli bianchi. Sono attendibili?se no quali analisi deve fare e dove. Possibile che sia intollerante a 6/7 alimenti quali lattosio e lievito di birra. Cosa deve fare? grazie.Risposta del 12 ottobre 2004
Risposta a cura di:
Dott. CARLO PEDROLLI
Le intolleranze alimentari sono uno dei campi dove la diagnostica della medicina "accademica" offre meno come offerta; infatti mentre i test che si eseguono sui globuli bianchi (p. es. cito test) non sono mai stati validati, prova ne sia che tali esami sono praticamente introvabili nella diagnostica pubblica e si trovano solo nella sanità privata non convenzionata.
Accanto alla deterrminazione delle IgE specifiche e totali (RIST e RAST), grande importanza hanno le reazioni alla somministrazione intradermica dei singoli allergeni, pratiche che sono tuttavia appannaggio solo di centri immunologici molto specialistici, perchè pongonno chi li subisce ad un rischio potenziale di reazioni allergiche anche molto gravi (" Shock anafilattico ").
Poco usato è l'approccio clinico sul singolo alimento (l'introduzione di un singolo nuovo alimento nella propria dieta a piccole dosi per saggiare la reazione singola per eventualmente tentare con quantitativi maggiori o, al contrario, sospendere l'esperimento).
Buona giornata
Dott. Carlo Pedrolli
Medico Ospedaliero
Ultime risposte di Alimentazione
- Pompelmo e interazione con farmaci
- Pesto scaduto
- Ghiandole salivari bulimia
- Colostro e intolleranza al lattosio
- Gonfiore addominale
- Vitamina d
- Colesterolo hdl alto
- Diagnosi di depressione
- Test genetico intolleranza al lattosio
- Celiachia
...e inoltre su Dica33: