16 dicembre 2009
Klebsiella pneumoniae
Tags:
11 dicembre 2009
Klebsiella pneumoniae
Egregio Dott,pochi giorni fa in un laboratorio di analisi ho effettuato un esame colturale del secreto prostatico. Il risultato è 800. 000 colonie/ml di klebsiella pneumoniae. Sinceramente non mi aspettavo un'infezione visto che non ho nessun sintomo e mi sono sottoposto a questo esame solo perchè ho intensificato una relazione e quindi entrambi stiamo facendo tutti gli esami per essere sicuri nella coppia.
Vorrei dunque sapere cos'è questa klebsiella, quanto è grave, quali sono i sintomi (perdite, dolori o simili) e soprattutto come faccio a capire se è a livello di vie urinarie oppure se è nella prostata visto che passando dall'uretra il secreto prostatico potrebbe essere nell'uretra stessa il batterio. ringrazio vivamente.
Risposta del 16 dicembre 2009
Risposta a cura di:
Dott. MARIO DE SIATI
Prima di intraprendere qualunque terapia, le consiglio di ripetere l'esame stando attento ad evitare ogni contaminazione. Io sono molto prudente nel proporre una terapia a un paziente asintomatico pertanto le consiglio di ripetere l'esame, eventualmente anche in laboratori diversi, se dovesse confermarsi la presenza del germe allora dovrà eseguire un trattamento antibiotico mirato.
Dott. Mario De Siati
Medico Ospedaliero
Universitario
Specialista in Urologia
Foggia (FG)
Ultime risposte di Salute maschile
- Erezione flaccida a 22 anni
- Probabile malattia venerea?
- Edema gonfiore circoncisione non risolto
- Minzione frequente
- I metaboliti rimangono rilevabili anche in un capello tagliato?
- Ghiandole inguinali ingrossate
- Biopsia prostatica
- Spermografia
- Testicoli
- Sangue feci
...e inoltre su Dica33: