30 maggio 2013
Malattie e reazioni del paziente
Tags:
27 maggio 2013
Malattie e reazioni del paziente
Buongiorno. Per una ricerca che sto facendo per un mio libro avrei bisogno di qualche informazione circa qualche titolo di libro o pubblicazione sulle malattie e le reazioni del paziente ad esse. Purtroppo non saprei a chi altri rivolgermi per questo tipo di informazione.Per essere più chiari dei libri o delle ricerche che trattino delle reazioni emotive e psicologiche del paziente alla malattia e anche di come tali malattie influenzino il malato nella sua quotidianità e socialità. Insomma, mi interessa capire in che modo cambia la vita dei pazienti dopo che si ammalano.
E' importante, però, che le malattie non siano diciamo invalidanti in senso stretto (come si capirà non sono assolutamente pratica del settore, quindi mi scuso se utilizzo termini impropri): ad esempio non mi interessano studi sul ritardo mentale, l'Alzheimer, la cecità o gli invalidi civili che hanno perso, ad esempio, l'uso delle gambe. Il tipo di malattia che mi interessa crea un disagio al paziente nella sua vita quotidiana in maniera non così diretta: per essere più chiara intendo malattie come l'AIDS, la celiachia, il cancro (no studi sui malati terminali), morbo di crohn o altre patologie che, ad esempio, ti obbligano a lunghi periodi di cure in ospedale o di degenza a letto.
Vanno benissimo anche malattie molto semplici (artriti, cervicale, emicranie cronice ecc. ), quello che mi interessa è il PAZIENTE e il modo in cui la malattia influisce su di lui e sulla sua vita.
Spero di essere stata sufficientemente chiara. Grazie!
Risposta del 30 maggio 2013
Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO BRIGO
Gentile Signora,
vi sono molti libri in cui in medico racconta la propria esperienza "da paziente".
Non sono invece a conoscenza di trattazioni sistematiche sull´argomento.
Cordiali saluti,
Francesco Brigo
Specialista in Neurologia
Ultime risposte di Mente e cervello
- Ansia e attacchi di panico
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
...e inoltre su Dica33: