30 gennaio 2013
Manie di persecuzione
Tags:
28 gennaio 2013
Manie di persecuzione
Salve,vorrei sapere qual è l'atteggiamento giusto da tenere con chi soffre di manie di persecuzione? Sono da poco a conoscenza di queste crisi del mio ragazzo e i suoi familiari mi hanno informata circa il tentativo di cura di una psicologa non riuscito.
Ritiene di essere oggetto di persecuzione da soggetti malavitosi, diffida di tutti, è convinto di essere intossicato dai suoi nemici. . . . . tenuto conto che occorre l'aiuto di un espertoGli episodi risalgono a circa 10 anni fa e molto probabilmente come causa scatenante è stata la malattia e la morte del padre. La psichiatra che l'ha seguito per 1 anno diagnosticò disturbi paranoici e la terapia farmacologica che gli prescrisse veniva somministrata di nascosto dalla madre xkè si rifiutava. Le crisi non sono costanti una volta ogni 2 mesi o più dipende ma ho imparato a conoscerne i segnali. Vorrei riuscire ad accompagnarlo in terapia e per questo chiedevo qual'è l'atteggiamento giusto da tenere per evitare ulteriore sua diffidenza. ma chi vive costantemente con lui come è giusto comportarsi? cercando di incentivare la sua autostima e rassicurarlo? O far finta di niente e non assecondarlo?
vostro consiglio è gradito grazie
Risposta del 30 gennaio 2013
Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO ADOLFO CAPONERI
Difficile dare un consiglio generico sull'atteggiamento: non tutti i casi e le circostanze sono le stesse. E'altresì difficile che abbia "crisi" soltanto ogni pochi mesi. In genere una certa sospettosità, sensitività e autoriferimenti caratterizzano una personalità di questo tipo. Spesso non è utile assecondare le interpretazioni e i mal convincimenti nel tentativo di quietarlo. Si rischia una collusione che non può tenere a lungo. Chi è accanto a una persona con un disturbo psichico dovrebbe mantenere una posizione di sanità, e pertanto mostrare perplessità di fronte a manifestazioni non realistiche, e casomai proporsi come vettore per un riferimento specialistico
Dott. massimo adolfo caponeri
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Psichiatria
Milano (MI)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Ansia e attacchi di panico
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
...e inoltre su Dica33: