17 aprile 2013
Melanoma molto brutto
Tags:
13 aprile 2013
Melanoma molto brutto
Egr Dott, mio padre ha 64 anni, abitiamo in provincia di Lecce, e a febbraio gli è stato tolto un neo dalla schiena perchè aveva forma irregolare ed era un pò "sollevato".Questo è risultato dalla esame istologico :
melanoma nodulare a cellule epiteliomorfe _ spessore breslow 2. 5mm _ livello clark IV pTa3 _ infiltrato linfocitario tumorale TIL non intenso _ ulcerazione presente _ pigmentazione focale _ mitosi per mm2 assenti _ nevo associato assente _ microsatellitosi assente _ margini laterali negativi _ margine profondo negativo _ IHC positità per melan A dako
Dopo aver ritirato questo referto siamo stati indirizzati da un oncologo, il quale non ha fatto altro che rimandarci dal chirurgo indicando come esame da fare il linfonodo sentinella e successivi controlli annuali.
Il mio chirurgo, letto il referto, mi ha detto che è un brutto tumore da controllare con urgenza. Siamo stati indirizzati su Lecce da un chirurgo plastico, perchè dovranno riaprire la zona operata e lunedì avrò il primo consulto con questo appunto.
Dato che il mio chirurgo mi ha detto che bisogna fare urgentemente anche la tac per controllare gli altri organi, vorrei chiederLe gentilmente un aiuto : indicarmi dove potrebbe fare la tac mio padre che è obeso, pesa 200kg. Capirà bene che gli spostamenti per lui sono un pò problematici, infatti il mio chirurgo mi aveva già consigliato di andare a Cesena e per ora abbiamo ovviato con Lecce, ma la tac la deve assolutamente fare.
Risposta del 17 aprile 2013
Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI
Mi sembra che sia sta ben consigliata. A Lecce c'e un centro oncologico importante. si affidi a loro e tenga presente che il primo passo e'sempre quello della stadiazione chirurgica.
Dott. Giorgio Reguzzoni
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)
Ultime risposte di Tumori
- In attesa di accertamenti clinici
- Leucociti alti
- Follow-up oncologico
- Iperplasia endometriale e percentuale malignità
- Tireoglobulina
- Conferma di neoplasia al fegato
- Rischio tumore contatti fibre amianto
- Donna incinta contatto indiretto con paziente radioterapia
- Linfonodo ingrossato
- Post-operatorio: presenza di polipi sessili e di lesioni al fegato dop
...e inoltre su Dica33: