Parestesia

05 settembre 2013

Parestesia

Tags:

05 settembre 2013

Parestesia

Buongiorno, mi chiamo Nadine, ho bisogno di un consiglio. Da circa 2 mesi ho dei forti dolori al braccio e vicino al seno sinistro, il che mi provoca l'intorpidimento della mano e il formicolio quando la tiro indietro. Poco più tardi è cominciato questo problema anche con il braccio e la gamba sinistra. Ho consultato due medici e mi hanno detto che potrebbero essere dolori intercostali o problemi legati alla postura o ai nervi che sono particolarmente tesi. Inoltre ho un forte torcicollo. Per un po'ho alleviato i dolori facendo dei massaggi, ma non è passato, cosa posso fare? La situazione mi preoccupa perchè non so cosa sia e continua. Premettendo che a casa sto vivendo una situazione molto stressante, e tutti mi dicono che sia l'Ansia che mi fa preoccupare, ma non credo che sia legato a questo. Ultimamente ho anche le tonsille gonfie e che fanno molto male, facendo fatica a deglutire e tirando i muscoli davanti del collo. Che sia legato allo stesso problema? Non so verso quale patologia indirizzarmi perché vengono fuori nuovi dolori uno dopo l'altro, come spesso l'insorgere di forti mal di testa. Io sono anche vegetariana quindi non so se legare questi malesseri ad una possibile carenza di proteine.
Grazie al più presto.

Risposta del 05 settembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO DI RUBBO

Gentile Nadine,
evidentemente si devono escludere, con le opportune analisi, partendo dalle più semplici, quali emocromo con formula, VES, TAS eventuali problematiche a partenza fisica. lei non specifica che tipo di medici ha visto, se le hanno prescritto analisi, se le hanno dato terapie. Una volta escluse le problematiche fisiche, i suoi sintomi possono presentarsi in forme somatizzate di disturbo d'ansia. In questi casi una terapia con basse dosi di antidepressivo può essere risolutiva.
Cordialità

Dott. Roberto Di Rubbo
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Firenze (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute mentale: il potere terapeutico delle pulizie
Mente e cervello
04 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale: il potere terapeutico delle pulizie
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Mente e cervello
29 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Depressione post partum? Facciamo chiarezza
Mente e cervello
04 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Depressione post partum? Facciamo chiarezza