19 agosto 2011
Parkinson vascolare.
Tags:
28 luglio 2011
Parkinson vascolare.
Mio padre (73 anni) in data 17/03/06, è stato ricoverato nel reparto neurologia, per un malessere (stato confusionale), in seguito ad un incidente stradale. Di seguito le riporto il referto di dimissioni all'ospedale. All'ingresso presentava limitazioni a carico del campo visivo sn, ma non significativi deficit motori. Gli esami del sangue sono risultati nella norma. Gli esami strumentali:ECG: nella norma.
TAC-CRANIO: reperti suggestivi per ischemia recente sul territorio della cerebrale posteriore dx. Multipli esiti lacunari e diffusi segni di sofferenza mielinica cronica in sede sovratentoriale.
RMN-ENCEFALO: lesione di natura ischemica recente parieto-occipitale dx; esiti ischemici lacunari multipli;
ECD-TSA: piccola placca con caratteristiche di stabilità sia a carico del bulbo sn che del dx, qui appena rilevante. Normoflussimetria vertebrale (nei tratti intertrasversari).
Nel corso della degenza il pz. ha presentato un progressivo restringimento del deficit campimetrico.
Ricovero durato 13 gg. con terapia di
Ticlopidina (1 al giorno)
Simestat 1 la sera a giorni alterni
Gopten 1 la sera
E' andato avanti per 5 anni così, ma a dicembre 2010 ha avuto un TIA che sembra non abbia lasciato conseguenze rispetto a prima. Gli hanno cambiato la terapia:
1 sinemet 250 alle 08, 00
1 jumex 10 la mattina
1 clopidogrel a pranzo
1 sinemet alle 16. 00
1 gopten prima di andare a dormire
1 simestat a giorni alterni (se lo prende tutti i giorni si abbassa molto il colesterolo).
Il problema è che c'è un progressivo deterioramento dei movimenti soprattutto degli arti inferiori (lo hanno chiamato Parkinson vascolare), oltre a problemi di memoria recente e ogni tanto è come se si "incantasse" e bisogna "scuoterlo" per attirare l'attenzione e il suo "non rendersi conto" del tempo e dello spazio e segni di "disinteresse" (ma non sempre) :Ho notato un peggioramento visibile con l'introduzione di Sinemet e jumex. E' possibile o è una mia impressione?GRAZIE
Risposta del 19 agosto 2011
Risposta a cura di:
Dott. ROSARIO VECCHIO
Gentile Utente
Il parkinsonismo vascolare è un disturbo del movimento di tipo parkinsoniano che interessa prevalentemnte gli arti inferiori dovuto ad una vasculopatia cerebrale cronica che interessa le strutture cerebrali deputate al controllo del movimento (gangli della base). La terapia si basa sul trattamento dei fattori di rischio vascolare in associazione a levodopa e/o dopaminoagonisti. In genere, però, la risposta alla levodopa (Sinemet) e ai dopaminoagonisti (Jumex) è scarsa o assente. Non credo che il peggioramento sia dovuto all'uso di tali farmaci.
Dott. Rosario Vecchio
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Linguaglossa (CT)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Ansia e attacchi di panico
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
...e inoltre su Dica33: