14 ottobre 2004
Pielo-calicectasia
Tags:
04 settembre 2004
Pielo-calicectasia
Sono una ragazza di 26 anni e mi sono sottoposta ad ecogragia renale e successivamente ad urografia consigliata da un urologo perchè ho avuto dei forti dolori al fianco destro per diversi giorni. Sul referto dell'urografia c'è scritto: a dx pielo-calicectasia secondaria a sindrome giuntale. In attesa di ritornare dal medico potrebbe per cortesia spiegarmi di cosa si tratta? GrazieRisposta del 08 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MAFFEZZINI
E' in genere una malformazione congenita che consiste in una strettotia nel punto in cui si forma l'uretere subito sotto il rene. Tra le soluzioni fino ad oggi proposte l'intervento chirurgico ( che può anche essere laparoscopico) di ricostruzione di una giunzione di calibro normale è la più efficace.
Dott. Massimo Maffezzini
Medico Ospedaliero
GENOVA (GE)
Risposta del 14 ottobre 2004
Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE FORTUNATO
Si tratta di una patologia del tratto di congiunzione della pelvi renale con l'uretere che non lascia defluire normalmente l'urina prodotta dal rene interessato.
Deve essere studiata con la massima attenzione e serietà ( Urografia e scintigrafia renale con test al Lasix) perchè se trascurata può compromettere la funzione renale.
Cordiali saluti.
Dott. Pasquale Fortunato
Medico Ospedaliero
ROMA (RM)
Ultime risposte di Salute maschile
- Erezione flaccida a 22 anni
- Probabile malattia venerea?
- Edema gonfiore circoncisione non risolto
- Minzione frequente
- I metaboliti rimangono rilevabili anche in un capello tagliato?
- Ghiandole inguinali ingrossate
- Biopsia prostatica
- Spermografia
- Testicoli
- Sangue feci
...e inoltre su Dica33: