25 settembre 2006
Richiesta consiglio. urgente
Tags:
20 settembre 2006
Richiesta consiglio. urgente
buongiorno ho 32 anni, nel 1998 dopo una visita neurologica e esami di accertamento (esami x spasmofilia, EEG, esami della tiroide, tutto negativo) mi è stato diagnosticato un tremore essenziale; nel 2000 ho fatto altri accertamenti (RM, , RX cervicale, potenziali evocati e altri-tutto negativo) con i quali veniva confermata la prima diagnosi, mi prescrissero Inderal 40 3 volte al dì. Devo dire che mi sentivo bene. Nel 2003 ho avuto un collasso nervoso e DAP lo psichiatra mi prescrisse depamide, sereupin, rivoltril togliendomi l'inderal, perchè dagli accertamenti il tremore era risultato su base ansiosa. Dopo 3 anni la cura è sospesa ma il tremore è sempre presente soprattutto in particolari momenti: se devo parlare e scrivere in pubblico, (FOBIA SOCIALE ?!?) e la cosa a volte mi imbarazza e mi fa sentire a disagio per la paura che gli altri notino la cosa. Posso farmi prescrivere un betabloccante? Lo psichiatra mi disse di usare il rivotril in caso di necessità, io lo faccio. E' possibile che il fatto neurologico del tremore sia connesso in qualche modo ad uno psicologico cioè ad un mio senso generale di disagio che lo accentua? Mi dia un consiglio. grazie V.Risposta del 25 settembre 2006
Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE TONELLI
Premesso che questo non costituisce sostituto ad una normale visita medica ambulatoriale.
Il betabloccante può influire sul Suo tremore, ma incide anche a livello cardiaco, per cui valuterei attentamente la situazione e non agirei se non sotto controllo medico.
Se il tremore non ha origini neurologiche, potrebbe essere compatibile con aspetti legati a Fobia Sociale, Ansia da Prestazione, ecc. Ovviamente in tutto ciò anche la Sua "aspettativa" può avere un' Influenza importante.
Ha pensato di riesaminare la situazione con Lo specialista che l'ha già assistita, eventualmente per rivalutare se riassumere l'antidepressivo già precedentemente utilizzato (sereupin) ?
Dott. Gabriele Tonelli
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
BOLOGNA (BO)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: