Ridotto flusso urine

22 agosto 2014

Ridotto flusso urine

Tags:

05 agosto 2014

Ridotto flusso urine

Ho 25 anni, e fino a pochi mesi non avevo mai avuto problemi all’ apparato urinario/sessuale.
Alla fine del 2013 sono stato affetto da una infezione alle vie urinarie, molto estesa, con diagnosi di prostatovesciculite trattata inizialmente con Rocefin fl (7gg), Topster (10gg), Permixon 320 e Redestop e Zirfos (1 mese) e, in seguito a Spermicoltura positiva ai Micoplasmi genitali (m. h. e U. u. > 10000 cfu Ureaplasma urealycumSensibile, successivamente con con Ciproxin (10gg ), Permixon (2mesi), Zirfos (1 mese) e Benur 4mg x 2 mesi.
All’ ecografia la prostata si presentava con adenostruttura disomogenea per la presenza di callificazioni intraparenchimali.
A guarigione ottenuta è rimasto, come strascico, un ridotto flusso dell’ urina che, da esame flussimetrico, è di valore 12 (quando dovrebbe essere intorno a 18-20.
Il mio urologo mi detto che il flusso nel tempo tenderà ad aumentare ma mi ha comunque consigliato una cistoscopia per escludere altre cause.
Ora sono preoccupato più per i rischi legati all’ esame che per le possibili indicazioni che potrebbero emergere.
Le sarei molto grato se, per la Sua esperienza, potesse suggerirmi per il meglio.
La ringrazio infinatamente

Giuseppe

Risposta del 22 agosto 2014

Risposta a cura di:
Dott. GIAMPAOLO ADDA

Buon giorno!
L'esame consigliato serve per completare il suo quadro clinico e, stante che non vi sono sintomi o segni particolari, può senza dubbio eseguirlo con calma senza nessuna urgenza anche perché come il suo urologo le ha riferito il flusso urinario tornerà normale quando la prostata sarà del tutto sfiammata. Per facilitare questo processo vi sono numerose opzioni terapeutiche di medicina complementare che agiscono con rapidità.
Cordialità Dr Adda

Dott. Giampaolo Adda
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina dello sport
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione