30 aprile 2019
Sorveglianza attiva
Tags:
07 febbraio 2019
Sorveglianza attiva
Da 6 mesi sono in sorveglianza attiva x un microscopico carcinoma di 0, 7 mm nel lobo dx non rilevato da rm ma da biopsia in un frustolo 3+3 - fra qualche settimana ripeto rm x vedere se tutto é come prima e probabilmente rifarò biopsia: la sorveglianza attiva andrà avanti per sempre?Da 7 anni sono sotto controllo 3-4 volte l'anno perché i valori andavano su e giu e ora sanno perché, ho ipb da 9 anni.
Risposta del 30 aprile 2019
Risposta a cura di:
Dott. MARIO MELIS
Scusi se mi permetto, non conosco a fondo la sua storia, però il fatto che il suo PSA andasse "su e giù" potrebbe non avere nulla a che fare col tumore che è stato trovato. Si rassereni perché potrebbe essere un tumore "incidentale" che non modificherà minimamente la sua vita se riuscirà a vivere nel modo corretto la diagnosi e il follow-up che le verrà prescritto da chi la segue (e sono perfettamente d'accordo con la sorveglianza attiva attuata secondo un preciso protocollo).
Se il PSA aumenta per un tumore e il tumore cresce anche il PSA crescerà di conseguenza (e non avrà alti e bassi significativi). Il PSA può però aumentare e scendere per una miriade di motivi (alcuni dei quali non ci sono del tutto chiari) e questo ne fa un marcatore tumorale estremamente discusso del siamo continuamente alla ricerca di un perfezionamento. Deve assolutamente essere valutato da un "esperto" e contestualizzato al paziente ed "alla sua prostata". Per darle una risposa meno vaga, ma comunque non matematica:
La sua sorveglianza attiva dipenderà dal risultato dei controlli futuri, dal protocollo che viene seguito e dall'intelligenza "medica e umana" di chi la segue.
Dott. Mario Melis
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
CAGLIARI (CA)
Ultime risposte di Tumori
- Mi appello allz vs sensibilità e professionalità
- In attesa di accertamenti clinici
- Leucociti alti
- Follow-up oncologico
- Iperplasia endometriale e percentuale malignità
- Tireoglobulina
- Conferma di neoplasia al fegato
- Rischio tumore contatti fibre amianto
- Donna incinta contatto indiretto con paziente radioterapia
- Linfonodo ingrossato
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: