13 gennaio 2005
Sottopeso
Tags:
09 gennaio 2005
Sottopeso
Sono una ragazza di 23 anni. Alta 1, 61m peso 47kg circa. Il mio problema è un peso leggermente troppo basso. Per lo più mi piacerebbe assumere un aspetto un pò più sano(ho il viso un pò troppo incavato da quando ho perso peso), e avendo tutta la parte superiore del corpo troppo magra(di costituzione però, sono sempre stata più o meno così)mi piacerebbe mettere su massa, e anche recuperare un pò del seno perso. . . Faccio molto sport, nuoto per 1h 3 volte a settimana(da 3 mesi, il tono dei muscoli di braccia e spalle è aumentato, ma la massa no), e ogni giorno mezzora di corsa sul posto e 30-60 min di step da camera. Assumo circa 1800kcal al giorno, con un alimentazione bilanciata direi. Come potrei mettere su un pò di grasso ai punti giusti e un pò di muscoli?C'è qualche particolare accorgimento alimentare(che so aumentare le proteine piuttosto che i grassi, mangiare qualcosa di particolare prima o dopo la piscina). Ringrazio fin d'ora per le eventuali risposte.Risposta del 13 gennaio 2005
Risposta a cura di:
Dott. ETTORE CAROPPO
Per prima cosa devi fare delle indagini a riguardo della perdita del peso. Ti consiglierei di effettuare i dosaggi degli ormoni tiroidei (TSH, FT3, FT4, AbTG, AbTPO, Tireoglobulina), una ecografia della tiroide, ed una curva da carico orale di glucosio per il dosaggio di glicemia ed insulinemia ogni 30 minuti per 3 ore.
Credo, comunque, che la tua alimentazione non sia adeguata alla vita che conduci: in particolare disperdi troppe calorie praticando la corsa e lo step insieme al nuoto. Il nuoto va molto bene, ma la corsa sul posto e lo step sono inutili: non devi certo dimagrire!
Per quanto attiene alla dieta, consuma una colazione con latte, pane e marmellata, un pranzo con 100 gr di pasta, 150 gr di carne rossa (2 volte a settimana) oppure 180 gr di carne bianca o di pesce, 200 gr di verdura, fai uno spuntino a metà mattinata ed al pomeriggio con 200 gr di frutta, e a cena 100 gr di pasta, 80 gr di formaggio fresco (stracchino, robiola, ricotta etc) o tonno, 200 gr di verdura, e termina con la frutta. Bevi molta acqua.
Cordiali saluti
Dott. Ettore Caroppo
Medico Ospedaliero
CASTELLANA GROTTE (BA)
Ultime risposte di Alimentazione
- Pompelmo e interazione con farmaci
- Pesto scaduto
- Ghiandole salivari bulimia
- Colostro e intolleranza al lattosio
- Gonfiore addominale
- Vitamina d
- Colesterolo hdl alto
- Diagnosi di depressione
- Test genetico intolleranza al lattosio
- Celiachia
...e inoltre su Dica33: