23 febbraio 2012
Test dna salute
Tags:
22 febbraio 2012
Test dna salute
Buongiorno,sono presenti in rete aziende che per una cifra non troppo elevata, effettuano analisi sul patrimonio genetico riportando una serie di poliformismi di alcune sequenze generiche che sono state messe in relazione con la predisposizione verso l'insorgenza di alcune malattie, come ad esempio l'alzheimer o l'osteoporosi etc.
Volevo sapere, dato che la genomica è in rapida evoluzione, se vi risulta che questo tipo di test abbia rilevanza scientifica e, se sì, se rimanga valido per un lungo periodo. Il rischio è che le relazioni genomico-ambientali siano molto più complesse di quanto vengano espresse dai risultati attuali della ricerca.
Grazie, cordiali saluti.
Risposta del 23 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott.ssa PAOLA RIVA
Buongiorno, certamente il patrimonio genetico individuale condiziona la predisposizione verso determinate patologie e attualmente la ricerca sta approfondendo sempre più questa relazione ma, nella maggior parte dei casi, servono molti altri fattori per determinarne la comparsa, per cui ritengo che fare una sorta di "screening" genetico non specifico e non motivato, senza l'indicazione e il controllo di uno specialista, al momento attuale, non sia utile ma possa essere addirittura deleterio. Consiglio sempre molta attenzione a ciò che è presente in rete, soprattutto riguardo alla salute. Cordiali saluti
Dott. Ssa Paola Riva
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Milano (MI)
Ultime risposte di Alimentazione
- Pompelmo e interazione con farmaci
- Pesto scaduto
- Ghiandole salivari bulimia
- Colostro e intolleranza al lattosio
- Gonfiore addominale
- Vitamina d
- Colesterolo hdl alto
- Diagnosi di depressione
- Test genetico intolleranza al lattosio
- Celiachia
...e inoltre su Dica33: