22 settembre 2013
Aggiornamenti e focus, Speciale Depressione
L'autunno non è portatore di depressione e angoscia. Mito sfatato
Tags:
Il ritorno in città, al lavoro o a scuola, le giornate che si accorciano, i primi maglioni di lana che escono dai cassetti... E da oggi l'addio alla stagione estiva è sancito, non solo dal meteo, ma anche dall'equinozio d'autunno, evento astronomico previsto quest'anno appunto per oggi, 22 settembre, alle ore 20:44.
Molti attribuiscono all'arrivo dell'autunno il nascere di sentimenti quali malinconia, apatia e tristezza, fino a patologie come la depressione.
Addirittura questa serie di sintomi sono stati riuniti in quello che è stato definito disturbo affettivo stagionale o SAD (Seasonal Affective Disorder). A sfatare questo mito sono però intervenuti i ricercatori dell'Oregon State University (OSU), School of Psychological Science, i quali hanno condotto uno studio, pubblicato sulla rivista Journal of Affective Disorders, in cui si afferma che né il tempo dell'anno né le condizioni meteorologiche influenzano i reali sintomi depressivi. Pur precisando che il loro studio non nega l'esistenza del disturbo affettivo stagionale, gli studiosi sostengono che si tende a sopravvalutare l'impatto dell'alternarsi stagionale sulla salute mentale e la depressione.
Come hanno fatto? Hanno raccolto e analizzato i dati provenienti da un campione di 762 partecipanti che, nel corso di alcuni anni, hanno riportato e segnato quelli che erano i sintomi depressivi a cui erano soggetti. Confrontando i dati con le condizioni meteorologiche locali, l'intensità di luce solare e altri fattori esterni presenti durante il periodo di tempo in cui i partecipanti hanno compilato i rapporti, i ricercatori hanno determinato che circa il 92 per cento dei partecipanti hanno segnalato cambiamenti nel comportamento e nell'umore attribuiti al cambio stagionale; di questi, il 27 per cento ha riferito che questi cambiamenti hanno costituito per loro un problema.
Nonostante ciò, secondo gli autori dello studio, le persone hanno tendenzialmente sopravvalutato l'impatto del tempo meteorologico e della stagione invernale. Quali le cause? Secondo gli autori perché tendenzialmente il campione confondeva i sentimenti negativi nei confronti dell'autunno e dell'inverno con i sintomi depressivi. Mentre la depressione o il SAD sono davvero un'altra cosa.
In evidenza:
- Speciale Depressione
- Depressione, chi ne soffre è più esposto al rischio di Parkinson
- Meditazione aiuta a non ricadere in depressione
- Screening per battere depressione postparto
- Antidepressivi e depressione materna alterano linguaggio del nascituro
- Pillole o parole?
- Depressione: cause, sintomi, cure
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: