14 febbraio 2014
Aggiornamenti e focus, Speciale Mal di testa
Nel mal di testa dei bambini la colpa è del chewing-gum?
Tags:
Domandarsi se la gomma da masticare è la causa della cefalea nei più piccoli può sembrare futile, ma quando a porsela sono un gruppo di neurologi che decidono di indagare, la risposta può avere un significato particolare: «Il consumo eccessivo di chewing-gum potrebbe avere un impatto maggiore di quanto si creda sulla qualità della vita di bambini e adolescenti con cefalea cronica» spiega Nathan Watemberg, neurologo infantile dell'Università di Tel Aviv, in Israele, e autore di una ricerca pubblicata sulla rivista Pediatric neurology.
Anche la spiegazione rientra nella categoria del "Chi l'avrebbe mai detto!": «Il vero colpevole potrebbe essere il carico meccanico e non il dolcificante, contenuto nei chewing-gum in scarse quantità» spiega il ricercatore, sottolineando che l'aspartame è anche in molte bibite e prodotti dietetici. Ci si aspetterebbe dunque un'associazione più chiara e diffusa con la cefalea, ma così non è.
Per chiarire ogni dubbio, Watemberg ha reclutato 30 bambini e ragazzi tra 6 e 19 anni con ricorrenti episodi di cefalea cronica, accaniti masticatori quotidiani. «I loro mal di testa erano classificati come emicranie nel 60% dei casi, e muscolotensivi nel 40%» spiega il ricercatore, che ha chiesto a tutti di rinunciare al chewing-gum per un mese. Ebbene: i benefici si sono visti in 26 casi su 30: in 19 c'è stata una risoluzione completa dei sintomi, e in 7 un significativo miglioramento. «Il suggerimento è che chiunque abbia mal di testa ricorrenti e mastichi spesso gomma dovrebbe provare a smettere per alcune settimane, indipendentemente dal tempo trascorso a masticare».
In evidenza:
- Speciale Mal di testa
- Botulino: un aiuto anche contro il mal di testa
- Emicrania da stress: ecco come combatterla
- Emicrania: una terapia rivoluzionaria per prevenire gli attacchi
- Mal di testa, un atlante per conoscerlo meglio
- Il mal di testa va via se la pillola è rossa o arancione
- Cefalea: cause, sintomi, cure
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: