Cosa fare per mantenere una idratazione ottimale?
Cetrioli - Croccanti e rinfrescanti, sono un'ottima opzione idratante. Sono composti per circa il 96% da acqua. Sono ricchi di Vitamine K e B e possono contribuire a ridurre le infiammazioni. Sono poveri di calorie. In insalata o anche in infusione in una caraffa d'acqua.
Verdure a foglia - Verdure come la lattuga e gli spinaci hanno un elevato contenuto di acqua. Forniscono nutrienti essenziali tra cui le vitamine A, C, K, oltre a minerali come il potassio e il magnesio.
Pomodoro - Contiene il 94% di acqua. Nonostante il ruolo da protagonista nelle ricche insalate estive, è un frutto. Non una verdura. È anche una fonte di energia nutrizionale ricca di fibre, vitamina C e K, potassio e antiossidanti come il licopene.
Sedano - Il sedano è croccante e contiene quasi mezza tazza d'acqua per porzione. Ricco di fibre, può essere tritato e aggiunto all'insalata di pollo, intinto nell'hummus o spalmato di burro di arachidi per i bambini.
Zucchine - Come il cetriolo e la zucca, le zucchine danno un grande contribuito all'idratazione. Si può mangiare la zucchina cruda, a listelli sottili, oppure alla griglia o nel sugo della pasta.
Peperoni - Questa verdura croccante nutre e idrata. Sono composti per circa il 92% di acqua e sono un'ottima fonte di vitamina C, B6 e folati.
Broccoli - Le verdure crocifere, come i broccoli, i cavolfiori e i cavoli, sono ottime fonti di acqua, oltre che di fibre, ferro e potassio. Al vapore per ottenere la massima nutrizione e idratazione.
Anguria - È composta per oltre il 90% da acqua ed è ricca di Vitamine A e C e di licopene, un antiossidante che favorisce la salute del cuore. Ottima scelta anche il melone. Come aperitivo, secondo piatto o dessert.
Frutti di bosco - Mirtilli, lamponi e more oltre a contenere acqua sono una buona fonte di antiossidanti e vitamine. Da gustare a colazione, come spuntino, nei frullati o come guarnizione nello yogurt.
Fragole - Da mangiare nella macedonia o semplicemente guarnite con basilico e limone.
Ananas - Con la sua dolcezza tropicale, l'ananas è un'ottima scelta per mantenersi idratati. Contiene circa l'87% di acqua ed è ricca di bromelina, un enzima che favorisce la digestione. Fornisce anche vitamine C e manganese.
Agrumi - Tutti gli agrumi, arance comprese, sono rinfrescanti e idratanti. Le arance, in particolare, contengono circa l'87% di acqua e sono ricche di Vitamina C che rafforza le difese immunitarie. Sono anche portatrici di molte fibre che favoriscono la digestione.
Pesche - Carnose, succose, dolci. Sono anche fonte di vitamina C, A e potassio.
Carla De Meo
In evidenza:
- Speciale Estate
- Punture e morsi di insetti, cosa c'è da sapere per difendersi
- Per essere in forma quest’estate... cammina
- Benefici della talassoterapia e del nuoto o del camminare nel mare
- Gambe gonfie d’estate: cosa fare
- Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: