Microbiota in salute: i consigli di Dica33
Cosa si può fare a tutela del nostro microbiota?
Seguire uno stile di vita regolare è un'abitudine molto importante per il corretto funzionamento dell'intestino. In questo l'alimentazione svolge un ruolo fondamentale. Una dieta bilanciata ricca di frutta e verdura, cereali integrali (pane, pasta, riso...). Sono necessarie porzioni settimanali di pesce e carni bianche. Ci vuole anche un buon apporto di fibre, essenziali per aiutare il corretto funzionamento dell'intestino: indicati fagioli, fave, lenticchie e piselli. E carciofi, cavoli, carote. Bene anche mele, fichi, banane, kiwi e la frutta secca essiccata e in guscio.
Meglio evitare frettolosi snack. Una buona digestione è essenziale per le funzioni intestinali. Mai trascurare di bere molta acqua. Alcolici e soprattutto superalcolici hanno invece un effetto irritate sulle mucose intestinali. Anche una regolare attività fisica è indispensabile per aiutare la regolarità intestinale, oltre a combattere il sovrappeso e a rendere più efficiente tutto l'organismo.
Nei casi in cui l'equilibrio dell'intestino sia messo a dura prova, è bene intervenire in suo aiuto con i probiotici, ritrovati che agiscono a tutela delle difese immunitarie. Il farmacista può indicare quali sono le soluzioni che rispondono alle diverse necessità per ripristinare rapidamente l'equilibrio gastrointestinale e il benessere dell'organismo.
Alessandra Margreth
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: