Ansia e depressione

02 luglio 2023

Ansia e depressione

Tags:

10 aprile 2023

Ansia e depressione

Ho 75 anni. Ultimamente soffrivo molto di stanchezza e dolori diffusi. Il mio medico di base dopo vari esami ha escluso qualsiasi problema fisico. I medicinali che assumo sono ipp (soffro da parecchi anni di reflusso) e pillola pressione. La diagnosi che mi ha dato (ansia e depressione). Sono andata da uno psichiatra che ha confermato la diagnosi. Mi ha prescritto 1' Settimana (colazione)xanax da O. 25e venlafaxina da 37. 5+ ipp e pillola pressione - sera xanax a 0. 25 2' settimana aumentare venlafaxina a 0. 75 Sera aggiungere mirtazapina 1/4 3' settimana idem ma aumentare la mirtazapina a 1/2 Siccome sono un po' restia all'assunzione di questi medicinali vorrei sapere se questa terapia e' corretta. Inoltre noto ( e' da una settimana che ho iniziato) che la stanchezza non e' passata. Devo solo avere pazienza? Grazie x una vs risposta in merito.

Risposta del 02 luglio 2023

Risposta a cura di:
Dott. GIANFELICE PASTORINO LEONE

La terapia consigliatale é quanto di più completo ed attuale. I farmaci che assume, in particolare la Venlafaxina, richiedono almeno due settimane per valutarne l’efficacia

Gianfelice Pastorino Leone
Psichiatria
Specialista in Psicologia clinica
Genova (GE)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno