Buongiorno, ho 44 anni, soffro di senso di vuoto alla testa

11 novembre 2009

Buongiorno, ho 44 anni, soffro di senso di vuoto alla testa

Tags:

04 novembre 2009

Buongiorno, ho 44 anni, soffro di senso di vuoto alla testa

Buongiorno, ho 44 anni, soffro di senso di vuoto alla testa nel senso che mi sembra che la testa in determinati momenti si sciolga con sensazioni fisiche, ho fatto tac, risonanza magnetica ma tutto negativo. Ho chiusura con nodo alla gola che mi porta ad impossibilità di parlare, ma non sono triste, pero' giorno dopo giorno ho mancanza di libido, non riesco ad eccitarmi a causa di questo vuoto di testa. Preciso che non ho attacchi di panico nè fobie alcuna, però ho questo senso di angoscia, di chiusura con agitazione che a volte dura parecchio. Vado a lavorare ma faccio tutto con automatismo, senza provare emozioni di gioia, rabbia, dolore, valuto tutto con il pensiero ma non con una risposta emozionale. Sarei grato se voleste aiutarmi

Risposta del 09 novembre 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARINA CIAMPELLI

Gentile utente, innanzitutto ha già fatto degli esami che possono escludere cause fisiche dei suoi sintomi. Lei stesso fa delle osservazioni che sembrano dire che anche se non sa dare una spiegazione ai suoi sintomi, pensa ad una causa psicologica (" valuto tutto con il pensiero ma non con una risposta emozionale"). L'angoscia è segno di sofferenza psicologica: forse non riesce a trovare la causa da solo, forse avrebbe bisogno di una guida per capire meglio che periodo di vita sta attraversando. Le consiglio un colloquio con uno psicologo o uno psichiatra. Buon proseguimento.

Dott. Ssa Marina Ciampelli
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Firenze (FI)

Risposta del 11 novembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Sarebbe opportuna una visita psichiatrica per una migliore valutazione della situazione.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
Ancona (AN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Depressione post partum? Facciamo chiarezza
Mente e cervello
04 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Depressione post partum? Facciamo chiarezza
Come si allena la memoria? I consigli di Dica33
Mente e cervello
03 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Come si allena la memoria? I consigli di Dica33
I pericolosi standard di bellezza proposti dai social
Mente e cervello
02 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
I pericolosi standard di bellezza proposti dai social