19 gennaio 2012
Conseguenze mdc
Tags:
13 gennaio 2012
Conseguenze mdc
Buongiorno.A seguito di incidentaloma al surrene sinistro, ho eseguito sin ora 3 TAC renali con mezzo di contrasto, oltre a risonanze magnetiche.
Vorrei chiederVi cortesemente se l'eseguire la TAC con MDC possa portare negative conseguenze al mio organismo: nello specifico vorrei poi sapere se tali metodi possono influire su possibili malformazioni, o altro, di futuri figli (il mio liquido seminale ne risente di queste radiazioni?).
Ringrazio sin d'ora e porgo cordiali saluti.
Risposta del 19 gennaio 2012
Risposta a cura di:
Dott. ALDO MORRA
Buongiorno,
il riscontro di un incidentaloma durante un esame TC o RM è abbastanza frequente. Il controllo evolutivo è indicato prudenzialmente nei casi nei quali lo specialista in radiologia non ha potuto esprimere un'ipotesi diagnostica; nella maggior parte dei casi, soprattutto in coloro che hanno eseguito sia la TC (senza e con contrasto) che la RM (anche con sequenze in fase e fuori fase), la diagnosi di patologia benigna è possibile. In caso di incidentaloma con caratteri di benignità, di solito adenomi non funzionanti (sono importanti le immagini!), per avere informazioni sulla crescita, gli eventuali controlli possono essere eseguiti con la RM dei surreni senza mdc, evitando esposizioni a radiazioni e a mezzi di contrasto.
Saluti
Aldo Morra
Dott. aldo morra
Ricercatore
Specialista in Oncologia
Specialista in Radiodiagnostica
Albignasego (PD)
Ultime risposte di Tumori
- In attesa di accertamenti clinici
- Leucociti alti
- Follow-up oncologico
- Iperplasia endometriale e percentuale malignità
- Tireoglobulina
- Conferma di neoplasia al fegato
- Rischio tumore contatti fibre amianto
- Donna incinta contatto indiretto con paziente radioterapia
- Linfonodo ingrossato
- Post-operatorio: presenza di polipi sessili e di lesioni al fegato dop
...e inoltre su Dica33: