11 novembre 2004
Crisi d'astinenza da eroina
Tags:
04 novembre 2004
Crisi d'astinenza da eroina
vorrei sapere come poter aiutare una persona quando è colta da una crisi d'astinenza dovuta al consumo di eroina, quali sono i sintomi che posso presentarsi e come agire di conseguenzaRisposta del 11 novembre 2004
Risposta a cura di:
Dott.ssa NADIA GENNARI
i sintomi di astinenza da eroina possono essere di vario grado a seconda del grado di intossicazione e dal tempo trascorso dall'ultima dose assunta (nei soggetti tossicodipendenti l'assunzione si eroina avviena circa ogni 4-6 ore). Di solito l'astinenza inizia con sbadigli, piloerezione, spasmi muscolari (soprattutto alle gambe), dolori osteoarticolari diffusi, aumento della temperatura, Ansia intensa fino ad arrivare al grado estremo (raramente raggiunto) di perdita di controllo degli sfinteri.
Il controllo farmacologico della sintomatologia dipende dal tipo di progetto terapeutico. Il soggetto è seguito dal servizio tossicodipendenze di zona?il primo passo è sicuramente questo. Solo dopo una visita medica specialistica è possibile individuare il tipo di trattamento (farmaco sostitutivo, buprenorfina, antidolorifici e altri sintomatici. . . ). Una rassicurazione la sindrome d'astinenza, per tanto che sia dolorosa, non è mortale, ma regredisce spontaneamente dopo qualche giorno)
Dott. Ssa Nadia Gennari
Medicina Territoriale
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: