Depressione

13 dicembre 2011

Depressione

Tags:

05 dicembre 2011

Depressione

Buonasera,
sono un ragazzo di 30 anni e da circa 2 anni sono in terapia con diversi farmaci per

risolvere il mio problema di depressione con ansia e fobia sociale.
Io ho provato diverse medicine (paroxetina, escitalopram, sertralina, venlafaxina) ma con

scarsi risultati.
I migliori risultati li ho ottenuti con paroxetine ma poi ho cambiato per problemi sessuali

(anorgasmia), che comunque non sono mai scomparsi.
Adesso da 3 settimane stò prendendo wellbutrin 300 mg, lorazepam 2, 5 mg 3 per giorno e

Flurazepam 30 mg prima di dormire.

Nella prima settimana di switch da venlafaxine a wellbutrin ho preso:
venlafaxine 150 mg al giorno
wellbutrin 150 mg al giorno
in questa settimana mi sono trovato molto meglio rispetto alla precedente terapia

Dalla seconda settimana ho cominciato a prendere:
wellbutrin 300 mg
Ho cominciato ad avere vertigini (che adesso sembra stiano scomparendo) ed un aumento della

depressione.

Dalla terza settimana ho cominciato ad avere diarrea fino ad ora (quarta settimana).
Inoltre adesso soffro anche di aiaculazione precoce (mai sofferto in vita mia).

La mie domande sono: questi effetti indesiderati scompariranno con il tempo?
Riuscirò mai ad uscire dall'incubo della depressione?

Grazie.

Risposta del 11 dicembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Questi effetti scompariranno, perchè la maggior parte degli effetti collaterali di questi farmaci col tempo spariscono, per adattamento dei recettori. Tuttavia, se non noterà cambiamenti per almeno un'altra settimana consulti il suo psichiatra. Se necessario modificherà dosaggi o farmaci e l'aiuterà a svegliarsi dall'incubo della Depressione

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)
Risposta del 13 dicembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO DI RUBBO

Non sarei cosi' sicuro che entrambi i disturbi che lei menziona come effetti collaterali lo siano effettivamente. Nell'uso pratico del Wellbutrin si può riscontrare Diarrea ma generalmente non eiaculazione precoce.
Capisco che il vissuto soggettivo della Depressione sia un incubo. Potrebbe però considerarlo un segnale. Forse ha già fatto una psicoterapia. Se non avesse avuto esiti positivi, non si scoraggi. Un buon lavoro di psicoterapia, che potrebbe intraprendere anche durante la cura farmacologica, potrebbe portarla a gestire il dolore della sua esistenza in modo creativo. E ad uscire dall'incubo definitivamente.

Dott. Roberto Di Rubbo
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Firenze (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute mentale: il potere terapeutico delle pulizie
Mente e cervello
04 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale: il potere terapeutico delle pulizie
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Mente e cervello
29 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Depressione post partum? Facciamo chiarezza
Mente e cervello
04 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Depressione post partum? Facciamo chiarezza