02 gennaio 2007
Depressione ed ansia
Tags:
28 dicembre 2006
Depressione ed ansia
Spett. Dottore, premetto che sono in cura per una depressione che ormai può dirsi cronica (visto che dura da più di 10 anni), che è stata curata in vari modi (solo farmacologicamente - anche perché non ho le possibilità economiche per permettermi lunghe terapie di altro tipo), e che certamente ha avuto vari periodi di remissione. il mio attuale psichiatra, per curare questa mia depressione con forte componente ansiosa, mi ha prescritto l'escitalopram 10mg. ed il trittico 75mg. Credo però che quest'ultimo farmaco, pur agendo ottimamente sull'ansia, che mi è subito scomparsa, mi provochi dei bruciori grastrici. In effetti, la sospensione di esso per tre giorni, mi ha alleviato tali disturbi, ma è ricomparsa prepotentemente l'ansia, che ho dovuto sedare con il ricorso alle benzodiazepine (en), che il mio medico però vorrebbe evitare. In precedenza, per sedare quest'ansia, prendevo delle gocce di En (10 la mattina e 10 la sera) ed in più 0, 5mg la mattina e 0, 5 mg la sera di trilafon (che mi è stato immediatamente tolto dal mio attuale medico, affermando che non sia appropriato al mio caso); come antidepressivo assumevo 10mg. di anafranil. Lei cosa ne pensa? Ritiene che il trittico possa realmente provocare i disturbi suddetti? Quali, nell'eventualità, le alternative per sedare l'ansia, senza ricorrere a farmaci che determinino dipendenza o necessità di aumentare la dose con il tempo? In attesa della sua cortese risposta, Le invio i miei più cordiali saluti.Risposta del 01 gennaio 2007
Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI
non mi risulta che il trittico possa dare grandi problemi gastrici. potrebbe continuare la terapia attuale agiugendo un gastroprotettore (omeprazolo) o un procinetico (peridon) e vedere come va.
la terapia escitalopram più trittico mi sembra comunque corretta. rispetto alle benzodiazepine personalmente sono più tollerante, nel senso che se una persona ha l' Ansia credo possa assumerle alle dosi concordate con il medico.
Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)
Risposta del 02 gennaio 2007
Risposta a cura di:
Dott. GAETANO VIVONA
Assolutamente daccordo sulla sopspensione del trilafon; un po' meno sul non utilizzo delle benzodiazepine, che se assunte sotto controllo e a dosi adeguate non creano problemi. Comunque provi ad assumere il trittico con un farmaco tipo omeprazolo e veda se così non si manifesta più la pirosi gastrica.
Dott. Gaetano Vivona
Pubblica amministrazione
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Psicologia
TRAPANI (TP)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: