10 ottobre 2009
Ecografia prostatica
Tags:
06 ottobre 2009
Ecografia prostatica
Buongiorno. A maggio 2009 valore PSA elevato - totale 4, 91 (nel 2007 era 2, 3) libero 1, 130 – rapporto 0, 23. A settembre Ecografia transrettale: "La ghiandola prostatica è stata studiata con sonda sovrapudica ed endorettale. Volume 41. La ghiandola periferica nel contesto del lobo sinistro presenta area ipoecogena di dubbia interpretazione. Il tessuto prostatico si presenta disomogeneo nel suo insieme. Volume adenoma 21. L'adenoma si presenta con ecostruttura disomogenea, contenente piccole calcificazioni. Appare ben delimitato da una banda ipoecogena corrispondente alla capsula chirurgica, inoltre il tessuto prostatico appare compresso dall'adenoma. Le vescicole seminali sono di normali dimensioni, simmetriche con aspetto delineato. I contorni prostatici sono sempre netti e ben definiti. " E’ stata consigliata biopsia. Non chiedo una diagnosi poiché so che solo la biopsia potrà chiarire la situazione. Chiedo semplicemente a un esperto se, alla luce dei dati forniti ed in base alla casistica esiste una piccola possibilità che non si tratti di carcinoma. Quando si parla di “area ipoecogena” si intende sempre tumore? Grazie anticipatamente.Risposta del 10 ottobre 2009
Risposta a cura di:
Dott. IVANO MORRA
buongiorno,
l'ecografia transrettale prostatica non è in grado di dare immagini riferibili con sicurezza a tumore; una zona ipoecogena è compatibile con tumore ma anche con flogosi.
il sospetto si deve basare sul PSA e sull'esplorazione rettale: solo quando uno o tutti e due questi parametri risultano alterati è indicata la biopsia; per contro non si può dare indicazione a biopsia se vi è solo una alterazione ecografica e il PSA e l'esplorazione rettale sono normali.
nel suo caso la biopsia è opportuna per il valore del PSA; ovviamente un prelievo andrà fatto anche nella zona sospetta all'ecografia.
cordiali saluti
Dott. Ivano Morra
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
TORINO (TO)
Ultime risposte di Salute maschile
- Erezione flaccida a 22 anni
- Probabile malattia venerea?
- Edema gonfiore circoncisione non risolto
- Minzione frequente
- I metaboliti rimangono rilevabili anche in un capello tagliato?
- Ghiandole inguinali ingrossate
- Biopsia prostatica
- Spermografia
- Testicoli
- Sangue feci
...e inoltre su Dica33: