29 ottobre 2004
Emicrania
Tags:
20 ottobre 2004
Emicrania
In seguito al cytotoxic test ho eliminato dalla mia dieta caffè(di cui consumavo circa 4-5 tazze al giorno), the e cioccolato. Contemporaneamente ho avuto per la prima volta un attacco di emicrania durato quattro giorni e la frequenza dei miei mal di testa(lato destro con dolore all'occhio, denti superiori e metà nuca) è aumentata fino ad essere pesente quasi ogni giorno. Cerco di bloccare le crisi assumendo compresse a base di rizatriptan. Tutto ciò sta accadendo da tre settimane, precedentemente avevo il mal di testa in media 3-4 volte al mese( ne soffro da circa cinque anni). Si tratta di una coincidenza o l'assenza di caffeina potrebbe aver peggiorato le mie emicranie? Ringranzio per l'attenzione.Risposta del 25 ottobre 2004
Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS
La sospensione brusca del caffè può aver incrementato la frequenza delle sue crisi di Cefalea. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un centro specializzato per avere una precisa diagnosi della sua forma di Cefalea (sembra una forma di emicrania, da quanto lei dice) ed anche dei consigli semplici relativi alla gestione quotidiana della sua condizione patologica.
Prof. Milena De Marinis
Universitario
ROMA (RM)
Risposta del 29 ottobre 2004
Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO BRIGHINA
Cara signora,
è probabile che l'astinenza dalla caffeina abbia peggiorato la sua emicrania nel periodo immediatamente successivo alla sospensione. Ma la presenza di attacchi con ricorrenza quotidiana per tre settimane non credo si possa giustificare con la medesima causa; l'assunzione troppo frequente di rizatriptan per altro è un fattore che può contribuire alla cronicizzazione della Cefalea. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad uno specialista neurologo o meglio ancora ad un centro specializzato per la cura delle cefalee per affrontare nel modo più adeguato la sua Cefalea evitando i rischi di cronicizzazione.
Dott. Filippo Brighina
Pubblica amministrazione
Ricercatore
Universitario
PALERMO (PA)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Ansia e attacchi di panico
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
...e inoltre su Dica33: