15 novembre 2009
Epilessia
Tags:
09 novembre 2009
Epilessia
buonasera,sono una donna di 31 anni e dal 2005 ho iniziato ad avere scenimenti con convulsioni che al principio dai dott erano stati catalogati come attacchi di panico o sincopi.
A settembre scorso ho avuto un nuovo attacco molto più violento con morso della lingua e perdita di liquidi. Ho fatto ogni tipo di accertamento tac rm con contrasto elettroencefalogramma semplice e con deprivazione di sonnno dai quali non è emerso niente, quindi i medici hanno deciso di non farmi iniziare nessuna terapia.
Sabato 7 novembre 2009 è successo di nuovo mentre ero a lavoro. mi hanno portato in pronto soccorso e hanno deciso di darmi il depakin 500. Possibile che gli attacchi epilettici non lascino segno? se non fosse Epilessia il depakin potrebbe farmi male? Ho paura di questo farmaco ho letto che ha molte controindicazioni soprattutto riguardo a gravidanze.
Per favore fatemi sapere al più presto grazie. Laura
Risposta del 15 novembre 2009
Risposta a cura di:
Dott. ORAZIO SPITALERI
Da quanto detto sembra trattarsi di un' Epilessia generalizzata idiopatica, che si manifesta, in questo caso, con crisi caratterizzate da perdita di coscienza, convulsioni, rigidità, perdita di urine (non sempre), emissione di saliva, morsicatura della lingua. Nelle forme idiopatiche, cioè generalmente su base genetica) TAC e RM sono negative, ma gli EEG possono mettere in evidenza, come quasi sempre avviene, delle anomalie caratteristiche. Se si tratta di un' Epilessia, la terapia con Depakin va molto bene, in quanto questo farmaco trava specifica indicazione. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, durante la mia lunga esperienza mi è capitato solo di riscontrare disturbi dell'appetito, caduta lieve dei capelli, generalmente transitoria, lievintremori agli arti. Tali effetti non richiedono mai, in genere la sospensione del farmaco. Per quanto riguarda un'evemntuale gravidanza, occorre che ne parli col Neurologo che la segue. dott. Orazio Spitaleri
Dott. ORAZIO SPITALERI
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Acireale (CT)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Ansia e attacchi di panico
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
...e inoltre su Dica33: