06 aprile 2006
Eterotopia nodulare sostanza grigia
Tags:
27 marzo 2006
Eterotopia nodulare sostanza grigia
Egregio dottore, , circa 1 settimana fa, ho fatto una RMN con e senza mezzo di contrasto per senso di testa ovattata e leggeri capogiri. La diagnosi dice: sistema ventricolare sotto e sovra tensoriale di regolare morfovolumentria, in asse. Spazi liquorali di regolare ampiezza. A sinistra, nella sostanza bianca adiacente al corno frontale e alla cella media del ventricolo laterale ed in sede subependimale, si rilevano formazioni nodulari max 9 mm circa isointense alla corticale nelle varie fasi dello studio e prive di enhancement dopo contrasto. Altre formazioni millimetriche con caratteristiche analoghe si osservano anche nella bianca adiacente la cella media di destra. I reperti descritti sono compatibili con eteropatia nodulare di sostanza grigia. Ho fatto diverse visite neurologiche, l'EEG con viedeo-registrazione e tutti i potenziali evocati, con esito negativo: tutto rientrava nei limiti della norma. Io non ho mai avuto sincopi o epilessie. Tutti mi hanno rassicurato, dicendomi che non è nulla di grave e che devo dimenticarmene. Cosa mi dice lei. Sono in ansiosa attesa di una sua risposta.Risposta del 06 aprile 2006
Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO BRUGHITTA
l'eterotopia nodulare è una alterazione che lei si porta dalla nascita. Alcuni neuroni, invece di migrare dalla profondità del cervello fino alla sede dove sono di solito (la corteccia cerebrale), sono rimasti fermi "al nastro di partenza".
I sintomi sono dipendenti dall'entità del fenomeno e possono anche non esserci.
Visto il numero di accertamenti strumentali fatti (e soprattutto le visite con il tipo di medico giusto: il neurologo), mi sembra che il consiglio datole di non preoccuparsi, sia sensato.
La saluto.
Dott. Giorgio Brughitta
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
Specialista in Radiodiagnostica
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: