12 settembre 2005
Formicolii
Tags:
21 luglio 2005
Formicolii
Ringrazio anticipatamente per la risposta.Sono un ragazzo di 27 anni, e da due settimane accuso formicolii, o meglio una lieve sensazione di intorpedimento agli arti senza che questa possa compromettere il movimento.
é diffusso ai quattro arti, ma soprattutto alla gamba destra.
Aggiungo inoltre che ho lievi girmanti di testa, in maniera particolare dopo aver corso. Ciò che mi ha spinto a consultare il medico è che, facendo jogging da poco tempo, dopo un paio di mesi e in concomitanza con quella sensazione di intorpedimento, la gamba destra dopo 20 minuti di corsa non aveva più resistenza e mi si è presentato un giramento di testa.
Ho effettuato elettromiografia inferiori e superiori, il risultato è negativo. devo eseguire un ecodoppler artero venoso. dopodiche se anche questo esame sarà negativo il mio medico vuole comunque farmi vedere da un neurologo.
la mia domanda è questa: se l'elettromiografia è negativa può essere esclusa con un certo grado di sicurezza la Sclerosi Multipla, visto che a livello neurologico periferico non vi è alcuna sofferenza.
attendo risposta
Risposta del 30 agosto 2005
Risposta a cura di:
Dott. ROCCO TOTARO
egregio signore,
purtroppo gli esami che lei ha effettuato non sono del tutto congrui con la sintomatologia da lei lamentata. occorre fare una visita neurologia e probabilmente una risonanza magnetica dell'encefalo per escludere patologie del sistema nervoso centrale, non periferico, tra cui la Sclerosi Multipla.
con i miei migliori saluti
Dott. Rocco Totaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
L'AQUILA (AQ)
Risposta del 12 settembre 2005
Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO
D'accordo con il collega, ma mi permetto di consigliarLe anche la RNM spinale, per escludere eventuali localizzazioni a livello del midollo.
Cordialità
Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Ansia e attacchi di panico
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
...e inoltre su Dica33: