19 marzo 2005
Ictus ischemico a 12 mesi di vita
Tags:
16 marzo 2005
Ictus ischemico a 12 mesi di vita
Mia figlia all'età di 1 anno ha avuto la sorsa settimana una emiparesi conseguente alla caduta da un seggiolone. Dalla risonanza con mezzo di contrasto è stata rilevata una ischemia. I medici non riescono a spiegare una cosa del genere ad una bambina così piccola. Probabilmente la caduta è stato solo un fattore scatenante e la causa è ben altro. adesso sta facendo uno screening coagulativo. ha avuto dopo 3 giorni delle leggere convulsioni ma frequenti 10 episodi in una giornata. Adesso con dei farmaci non si sono più presentate. Siamo al reparto di neurochirurgia infantile (dott. Maggi)del santobono di napoli. Che ne pensate di quello che è accaduto. Esistono centri più qualificati?potrebbe essere una malattia rara?Risposta del 19 marzo 2005
Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO
E' molto raro l' Ictus ischemico a questa età, ma purtroppo possibile. Sono molto rare anche le crisi epilettiche che, quando si verificano, compaiono nella fase acuta e poi dovrebbero scomparire definitivamente. Mi sembra di capire che l'episodio si è verificato in modo acuto. Dovrebbe descrivere meglio le crisi che Lei definisce leggere e dire se l'emiparesi è regredita o migliorata.
Nel caso specifico potrebbe trattarsi di una Trombosi o embolia, sicuramente inspiegabili a questa età, ma lo sviluppo di crisi epilettiche farebbero escludere una malattia cerebrovascolare.
Si può essere verificato uno spasmo dell'arteria cerebrale media? ma la causa rimarebbe oscura.
Personalmente farei anche una angio-NMR o una angiografia tradizionale.
In ogni caso il Centro di Neurochirurgia infantile dove è ricoverata la Sua bambina ha un'ottima fama per cui si affidi ad esso tranquillamente.
Cordialità ed auguri.
Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: