Insicurezza

02 settembre 2013

Insicurezza

Tags:

02 settembre 2013

Insicurezza

Salve: Sono tornata da un anno con quello che era stato il mio fidanzato 7 anni fa, dopo averlo lasciato io, lui ha sofferto molto e non si era mai più innamorato. Ci siamo rivisti e ci amiamo più di prima, lui è meraviglioso e abbiamo dei progetti insieme. Ieri ho scoperto che mantiene contatto via sms 1 volta al mese e telf 1 volta ogni 2 mesi con una amica, lui dice che è soltanto una amica e che non c'è mai stato nulla fra loro. Lui mi dice tutti i giorni che mi ama che sono l'amore della sua vita e mi amerà x tutta la vita, ect, è sempre stato sincero e dolce, e non mi ha mai tradita, ma ieri sono andata su tutte le furie x questo e mi sento molto male e ho paura. Lei crede che possa esistere solo amicizia e che la mia gelosia sia fondata o devo avere paura di un futuro tradimento? ? io ho sofferto molto in passato x un altro uomo che mi tradiva di continuo ed è x questo che ho paura di tutte le donne. Mi sento malissimo, non ho voglia d mangiare ne di fare niente. Sono molto innamorata e non voglio perderlo, anche lui mi ha detto ieri che non mi vuole perdere un'altra volta, che non ha mai amato nessuno come ama me. Vi prego di darmi un consiglio, e la ringrazio.

Anna.

Risposta del 02 settembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO DI RUBBO

Gent. ma Utente, non entrando nel merito dei fatti così come da lei riportati e comprendendo che lei per questi soffre, mi sembrerebbe importante, per la sua vita, che lei imparasse a conoscere e gestire la gelosia ed i sentimenti correlati. La cosa che mi sembra avere più valore è che lei possa raggiungere un'autonomia affettiva che le permetta di padroneggiare i sentimenti di abbandono e di autosvalutazione che, fra gli altri, sono associati alla gelosia. Per questo una buona psicoterapia potrebbe esserle molto utile.
Cordialità
Dr Roberto Di Rubbo

Dott. Roberto Di Rubbo
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Firenze (FI)
Risposta del 02 settembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Avere un'amica non costituisce un tradimento, non deve essere gelosa perché ognuno di noi ha diritto ad avere amici, che sono molto importanti. Chiaro, devono essere solo amici e non amanti, questo lei sa che non lo tollererebbe. Le persone non sono tutte uguali e non è detto che quello che è successo in passato con un'altra persona accadrà di nuovo. Ha fatto bene a dire al suo fidanzato cosa sente e cosa pensa a riguardo. In un rapporto ci vuole fiducia e sincerità, perché funzioni bene.

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute mentale: il potere terapeutico delle pulizie
Mente e cervello
04 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale: il potere terapeutico delle pulizie
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Mente e cervello
29 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Depressione post partum? Facciamo chiarezza
Mente e cervello
04 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Depressione post partum? Facciamo chiarezza