19 aprile 2012
Ipodensità in sede nucleocapsulare
Tags:
10 aprile 2012
Ipodensità in sede nucleocapsulare
Buongiorno,mio padre ha avuto qualche mese fa diversi episodi di capogiro con sensazione di confusione mentale, adesso questi episodi si sono notevolmente ridotti, la tac però riporta la seguente diagnosi, mi potrebbe dare un parere magari sul fatto di somministrare o no dei farmaci? " Esame TCE :Esame eseguito in tecnica sequenziale senza la somministrazione di mezzo di contrasto iodato in paziente con sindrome cefalagica atipica.
Dilatazione delle cisterne della base e dei solchi subaracnoidei della convessità cerebrale. Complesso ventricolare in asse, dilatato a margini regolari. Millimetriche ipodensità sono apprezzabili in sede nucleocapsulare bilaterale da riferire ad esiti lacunari ischemici. Calcificazioni dei sifoni carotidei. " Mio padre ha 72 anni e dice di aver l'impressione di trovare con più difficoltà le parole quando deve parlare, io noto solo una certa lentezza e come se avesse difficoltà a concentrarsi a volte. Mi puo' aiutare per favore?
Mille grazie
Risposta del 19 aprile 2012
Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA PANDOLFI
Gentile signora, il quadro TC cranio mostra ipodensita' nucleocapsulari bilaterali da esiti lacunari ischemici perfettamente compatibili con il riferito anamnestico di confusione, difficolta' di concentrazione, rallentamento. L'ischemia cerebrale e' in altre parole un Infarto o ictus cerebrale che dir si voglia. Come unico fattore di rischio vascolare c'e' l'obesità (peso kg 110, altezza 175 cm) del paziente. E' pertanto doveroso condurre un approfondimento diagnostico neurologico il piu' completo possibile in un centro per la diagnosi e cura delle patologie cerebrovascolari ed intraprendere quindi opportuna terapia, anche degli eventuali fattori di rischio diagnosticati e/o gia' noti ( Ipertensione arteriosa, Diabete, Dislipidemie, SRC. ). Nel frattempo il paziente dovrebbe dimagrire e, se lo fa, smettere di fumare.
Dott. Ssa MARIA PANDOLFI
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Portici (NA)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Ansia e attacchi di panico
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
...e inoltre su Dica33: