28 maggio 2005
Mal di schiena
Tags:
25 maggio 2005
Mal di schiena
buongiono sono Mariagrazia e ompio 46 anni il prossimo mese a 18 correndo con zaino e valigie ho sentito un fortissimo dolore alla schiena. Oggi dopo 1 giorno di dolore passato immobile a letto con varie iniezioni di voltaren e con dolori solo a respirare, una RMN mi dice. """Sequenze pesate in T1 e T2 secondo piani sagittali e traversi. Regolare l'allineamento dei metametri e le dimensioni del canale osseo. Il cono midollare e le radici della cadua non presentano anomalie morfologiche o di segnale. lo studio dei dischi intersomatici mostra una iniziale perdita di segnale per disidratazione del dischi L3-L4 e L4-L5. A livello L4-L5 è inoltre presente una protrusione discale mediana che tende a migrare caudalmente al disco nello spazio epidurale anteriore. """ Il mio medico mi tranquillizza dicendo che nel giro di un anno si riassorbe e tutto passa !!!?????!!! Lei cosa mi consiglia. Con mal di schiena MariagraziaRisposta del 27 maggio 2005
Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO
Gentile signora,
è probabile che il Suo mal di schiena possa avere, in un lasso di tempo più o meno lungo, periodi di remissione.
Per decidere se un'ernia o protrusione del disco debba essere rimossa con tecniche chirurgiche, è necessario valutare non solo la RNM ma anche un esame TAC, una Elettromiografia e infine, cosa più importante ed essenziale, visitare il paziente.
Si rivolga a un neurochirurgo e ascolti il Suo parere
Cordialmente
Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)
Risposta del 28 maggio 2005
Risposta a cura di:
Dott. GASPARE FRANCESCO MONTEMAGNO
Gentile signora, il dolore di schiena puo' essere dovuto a piu' cause legate alla colonna vertebrale. Il quadro da lei descritto e' fra i piu' classici. La RM depone per una discopatia di 2 livelli associata ad una protrusione di uno dei 2 dischi. Questo puo' essere sufficiente a giustificare il mal di schiena. Non viene segnalata l'infiammazione delle vertebre corrispondenti per cui penso che il processo acuto sia cessato. Il dolore di schiena richiede molta pazienza a chi ne soffre perche' lo si puo' combattere con più metodi: farmaci nelle fasi acute, fisiochinesiterapia, infiltrazioni con cortisone delle faccette articolari TC guidate, o anche un intervento chirurgico. Ovviamente tutte queste strade possono essere intraprese dopo una attenta valutazione clinica delle cause. Sappia che tale dolore se si e' cronicizzato tenderà a recidivare per cui è opportuno condurre una vita attenta (senza ansie particolari) ai movimenti, a come si va in auto, a come si sollevano i pesi ecc. Ecc. e che è essenziale sapere di doversi sottoporre ciclicamente a uno o piu' dei trattamenti sopra descritti. Comunque a porre indicazioni in merito dovrà essere sempre un medico specialista in neurochirurgia o ortopedia.
Dott. Gaspare Francesco Montemagno
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Neurochirurgia
AUGUSTA (SR)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: