Malattia mentale e ereditarietà

01 dicembre 2009

Malattia mentale e ereditarietà

Tags:

25 novembre 2009

Malattia mentale e ereditarietà

Egregio dottore, sono una ragazza di 31 anni, mi sposerò a breve con un mio coetaneo e spero presto di avere dei bambini. Ho un quesito da porle che mi preoccupa. Nella famiglia del mio compagno ci sono molti casi di malattia mentale, un fratello, 4 cugini in primo grado, un figlio di cugino, tre zii primi, tutti con diagnosi diverse, dal bordeline, allo schizofrenico, al depresso, all'autistico. Inoltre i soggetti sono tutti maschi. Vorrei capire se posso rivolgermi ad un esperto e saper se il mio compagno può fare delle anilisi precise in merito al suo dna. Oppure è solo un caso? grazie

Risposta del 01 dicembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Non è possibile attualmente fare esami mirati del DNA per i motivi detti. Però esiste un maggior rischio statistico di possibili disturbi psichici.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
Ancona (AN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Depressione post partum? Facciamo chiarezza
Mente e cervello
04 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Depressione post partum? Facciamo chiarezza
Come si allena la memoria? I consigli di Dica33
Mente e cervello
03 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Come si allena la memoria? I consigli di Dica33
I pericolosi standard di bellezza proposti dai social
Mente e cervello
02 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
I pericolosi standard di bellezza proposti dai social