14 ottobre 2006
Megapofisi
Tags:
11 ottobre 2006
Megapofisi
sono una donna di 42 anni. da circa 10 sofro di forti dolori alla gamba dx, dolori che si accentuano se rimango molto in piedi o se sollevo o ruoto la gamba. tutti gli accertamenti radiologici negativi tranne una megapofisi lombo-sacrale. pot. Evocati nella norma e così elettromiografia. La sintomatologia è uguale a quella data dalla sciatica. Può essere la megapofisi? e se si quali accertamenti e terapie eventualmente esistono?Risposta del 13 ottobre 2006
Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO
Senza visitarLa e senza visionare le immagini radiologiche eventualmente eseguite non posso esprimere un giudizio di certezza. La megapofisi di per sè non dovrebbe comportare particolari problemi. Puo' invece associarsi a una ipertrofia (ispessimento) delle lamine vicine che possono condizionare un restringimento di un forame dentro il quale passa la radice nervosa che va a formare il nervo sciatico, provocando il dolore.
Se così è la terapia è chirurgica e consiste nell'ampliare tale forame per "liberare" la radice.
Cordiali saluti
Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)
Risposta del 14 ottobre 2006
Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MARIA FINA
La risposta del Collega Neurochirurgo di Milano è esauriente, io aggiungerei che nella mia esperienza una situazione di megaipofisi è quasi sempre correlata alle presenza di una ipertrofia del ligamento giallo che poterbbe determinare una stenosi parziale del canale vertebrale. Necessita visione delle immagini iconografiche.
Dott. Massimiliano Maria Fina
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
TRIESTE (TS)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Ansia e attacchi di panico
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
...e inoltre su Dica33: