17 giugno 2005
Mielopatia
Tags:
14 giugno 2005
Mielopatia
Egreggio dottore, mia madre e affetta da mielopatia causata da compressione midollare a livello cervicale. Dalla rmn si evidenzia una grande ernia anteriore, in più dalla parte posteriore si evidenzia una protrusione spondilosica; di conseguenza lo spazio del canale midollare è molto ridotto. La prima domanda è:rimuovendo chirurgicamente l'ernia si può avere un beneficio paziale e optare per l'intervento posteriore in un secondo momento qualora ci sia la necessità? Oppure si potrbbe intervenire chirurgicamente nello stesso momento:anteriormente e posteriormente? Abbiamo sentito pareri diversi a riguardo e non sappiamo quale potrebbe essere la soluzione più giusta. Spero di essermi espressa chiaramente e di avere un consiglio. GrazieRisposta del 17 giugno 2005
Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO
Mi par di capire che alla rmn si è evidenziata un'ernia discale con presenza di osteofiti posteriori (cioè esuberanza ossea di un margine della vertebra). Queste alterazioni provocano una sofferenza midollare e, anche se non mi dice che disturbi ha Sua madre, credo che l'intervento sia abbastanza urgente. Non potendo visionare le immagini e nè visitare la mamma, non posso esprimermi sulla strategia chirurgica, ma credo che possa essere indicato l'intervento solo per via anteriore con applicazione di una protesi. Consulti un neurochirurgo.
Cordiali saluti e mi faccia sapere
Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)
Risposta del 17 giugno 2005
Risposta a cura di:
Dott. GASPARE FRANCESCO MONTEMAGNO
Gentile signora, concordo pienamente con il parere del DR Migliaccio (che colgo l'occasione di salutare), in particolare circa l'urgenza di sottoporsi ad un intervento. Il beneficio è strettamente correlato al danno midollare. Non è detto che ci sia un recupero di ciò che è andato perduto. Ma una cosa è certa, e cioè che se non si interviene si può incorrere in problemi motori, sfinterici e sensitivi molto seri.
Cordialmente
Dr Gaspare Montemagno
Dott. Gaspare Francesco Montemagno
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Neurochirurgia
AUGUSTA (SR)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: