20 febbraio 2008
Paresi a frigore
Tags:
17 febbraio 2008
Paresi a frigore
dott mi e stata diagnostiocata una paresi da frigore. la terapia che sto seguendo e la seguente: benexol 3 compresse al dì;neuramide fiale da 1, 3 ml; lisozima 500 1 compressa al dì e infine auili bustine 1 bustina al giorno. vorrei sapere se e una cosa grave e in quanto tempo si risolve. GrazieRisposta del 20 febbraio 2008
Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO STUMPO
Presumo si tratti di una paresi a frigore del VII nervo cranico. Nel qual caso i tempi di risoluzione sono legati soprattutto al tipo di lesione del nervo ovvero se sono interessati gli assoni o solo la guaina mielinica. In tutti i casi la prognosi migliore è una risoluzione non prima di un mese e nel peggiore dei casi dopo 6 mesi. Solo pochi casi possono non migliorare. Non ci sono terapie specifiche ed è molto dubbio il ruolo delle vitamine e degli antiinfiammatori non steroidei che comunque non influiscono sulla porgnosi.
Non le rimane che aspettare e iniziare invewce da subito la fisioterapia con massaggio dei tessuti molli dell'emivolto, esercizi allo specchio ecc. (si affidi ad un fisiatra). Infine è importantissima la protezione corneale dell'occhio dal lato affetto con lacrime artificiali durante il giorno e bendaggio notturno in quanto la paresi dell'orbicolare non permette un ammiccamento completo e tende a lasciare l'occhio aperto con esposizione a danni congiuntivo-corneali.
Dott. Maurizio Stumpo
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: