Rapporti con figlia

15 novembre 2008

Rapporti con figlia

Tags:

12 novembre 2008

Rapporti con figlia

mia figlia da piccola( 5 anni ) ha praticato il gioco del calcio fino a settembre di quest'anno ( ha 17 anni ). Tra me e suo padre a volte ci sono state discussioni a cui erano presenti lei e suo fratello ma lei mi adorava e cercava sempre di proteggermi era una coccolona e gelosissima di me; uscivamo assieme, sembravamo quasi due sorelle e abbiamo sempre parlato di tutto. Andava tutte le domeniche a Messa, ha avuto dei fidanzatini, dice che le piacciono i bei ragazzi ed e semre stata una delle piu brave a scuola. Da 1 anno e mezzo e iniziata a cambiare: oggi mi ritrovo con una figlia che ha perso un anno a scuola, non studia piu, ho scoperto che da un anno sta insieme a una lesbica e non ascolta niente. Tutto quello che fa non ci vede niente di male e dice che sta bene cosi. Io sono delusa, spaventata e arrabbiata perche qualsiasi argomentazione finisce nella lite per questo suo atteggiamento di sfida e cocciutaggine. Gli ho tolto il cellulare e non la faccio piu uscire x evitare che veda la sua fidanzata (che ha cambiato scuola per stare vicino a mia figlia)ma lei sembra impassibile. Oggi le ho trovato un libro che sta leggendo che parla di una storia erotica tra due donne. . . Non so piu che fare a parte piangere. Grazie.

Risposta del 15 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE HAUTMANN

penso che sia opportuno che lei si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta che la possa aiutare a trovare il suo giusto ruolo di madre con sua figlia, ruolo che forse non si è mai riusciti a trovare in un modo efficace: da sembrare sorelle (la cosa le potrà fare piacere, ma non credo che sia poi tanto positiva, lei deve fare la madre, non la sorella o l'amica confidente) alle condotte repressive (che credo non servano a molto, anzi forse servono solo a rafforzare quelle posizioni di sua figlia che li definisce disfda e cocciutaggine. . )
Mi chiedo se forse quello che è mancato con sua figlia sia stato un ascolto attento disponibile e libero da pregiudizi e quello che lei dice essere stato un rapporto bellissimo non sia un po' idealizzato. . .
Infine lei si meraviglia e si indispone per il rapporto omosessuale di sua figlia, ma le ha consentito di praticare uno sport decisamente maschile dai ai 17 anni, per di più avendo discussioni co suo marito alla presenza dei figli. . .
Credo che sia opportuno che lei operi un adeguato ripensamento su di se e forse non sarei contrario se questo lavoro riguardasse l'intero nucleo familiare con una terapia familiare, comprendente quindi suo marito e i suoi figli.
Cordiali saluti,

Dott. Giuseppe Hautmann
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
Specialista in Psichiatria
Specialista in Psicologia
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute mentale: il potere terapeutico delle pulizie
Mente e cervello
04 settembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale: il potere terapeutico delle pulizie
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Mente e cervello
29 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Depressione post partum? Facciamo chiarezza
Mente e cervello
04 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Depressione post partum? Facciamo chiarezza