22 gennaio 2005
Sindrme del tunnel carpale
Tags:
19 gennaio 2005
Sindrme del tunnel carpale
dopo un evento traumatico che mi ha procurato la frattura del radio e dell'ulna del polso destro, a distanza di due mesi, mi è stata diagnosticata con elettromiografia la sindrome del tunnel carpale di entita' "modesta"; la sintomatologia comprende formicolio persistente alla mano con parestesie notturne dolorose delle dita e scosse al dito medio. vorrei un parere sulle terapie medico-chirurgiche del caso. saluto cordialmente e ringrazioRisposta del 22 gennaio 2005
Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO
La sindrome del tunnel carpale è dovuta alla compressione del nervo mediano nel canale del carpo al polso. Il canale del carpo è un passaggio il cui "pavimento" è costituito dalle ossa del carpo (8 ossa a livello del polso) e il "tetto" da un legamento che passa a ponte su queste ultime. Un evento traumatico può restringere tale canale e determinare lo schiacciamento del nervo. Le cause possono però essere molteplici e anche non traumatiche. Dopo la diagnosi (nel suo caso già correttamente effettuata) le principali terapie comprendono l'applicazione di un palmare da portarsi la notte od un intervento chirurgico, mentre le terapie farmacologiche non portano a risultati definitivi. L'indicazione all' intervento dipende dall'entità della compressione e dalla valutazione della sintomatologia ed è, ovviamente, di competenza specialistica. L'entità dei Suoi disturbi (che sembrano rilevanti) contrasta un po' con la valutazione ENG di "entità modesta" della sindrome che Le è stata diagnosticata. Dovrebbe rivolgersi a preferenza ad un chirurgo specializzato in Chirurgia della Mano.
Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
PIETRA LIGURE (SV)
Risposta del 22 gennaio 2005
Risposta a cura di:
Dott. GASPARE FRANCESCO MONTEMAGNO
Concordo pienamente con quanto detto dal Collega, infatti dai sintomi descritti sembra che si tratti di fenomeni irritativi intensi e pertanto, degni di essere presi in considerazione per un'intervento di decompressione del nervo mediano. Dovrebbe rivolgersi o a un chirurgo della mano, o a un neurochirurgo, o ad un chirurgo plastico o ortopedico.
Cordiali saluti
Dott. Gaspare Francesco Montemagno
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
AUGUSTA (SR)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: