26 maggio 2005
Sindrome
Tags:
22 maggio 2005
Sindrome
caro dottore, sono una ragazza affetta dalla sindrome di elettra non so come venirne fuori vi prego consigliatemi qualcosaRisposta del 25 maggio 2005
Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO MANGO
LE CONSIGLIO DI CONSULTARE UNO\A PSICOLOGO CON CUI CHIARIRE LA SUA SINDROME E TROVARE UN PERCORSO TERAPEUTICO CHE PORTI A SUPERARLA.
Dott. Francesco Mango
Medicina generale convenz.
Specialista in Psicologia
TRINITAPOLI (FG)
Risposta del 26 maggio 2005
Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO
Sarei curiosa di sapere innanzi tutto chi le ha fatto questa diagnosi e su che base. Con il nome di complesso di Elettra si intende il versante femminil edel complesso di Edipo, una sorta di innamoramento per il genitore di sesso opposto. E' una cosa assolutamente normale e che è addirittura necessaria in una certa fase della vita, perchè permette di elaborare il tema del distacco dai genitori, e della costruzione di relazioni interpersonali mature. Diverso è il caso di una vera e incoercibile attrazione sessuale che induce all'incesto. E' di questo che si tratta?O è semplicemente una grande affettività verso il padre? Lei è una adolescente, ed alla sua età ci si affaccia al mondo della sessaulità, con tutte le ansie e le paure che questo comporta. Forse lei teme di fare il grande salto verso una sua vita autonoma da tutti i punti di vista e sente la famiglia ( e il padre) come un rifugio.
Insomma, cerchi di capire le caratteristiche di quello che lei definisce "complesso di "Elettra", prima di pensare a chissà quali patologie!
Un abbraccio.
Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: