02 novembre 2004
Stress sul viso
Tags:
25 ottobre 2004
Stress sul viso
Salve, sono Sara e ho 28 anni. Premetto che come si suol dire "sento l'erba crescere" di conseguenza sono portata a ansie e stress. Da ormai un anno ho dei dolorosissimi brufoli cistici (spero si dica così), sotto e a lato del mento. Ho prvato innumerevoli cure, (antibiotici, cortisone etc, ) Ho fatto tutti gli esami possibili da quelli del sangue e ormonali a quelli gastrentereologici e ginecologici, come visite e cure dermatologiche ma con insucessi su tutta la linea. Potrebbero essere quindi causati da sress? Somatizzo i miei problemi su questa parte del corpo? Grazie per il vostro prezioso tempo SaraRisposta del 29 ottobre 2004
Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE NARDINI
Non è quasi mai dimostrabile con una biunivoca correlazione causa-effetto che ad una condizione di stress corrisponda una patologia organica.
Le teorie più accreditate rimandano all'effetto immunosoppressore che lo stress esercita attraverso risposte ormonali e da ciò deriverebbe l'insorgere di malattie, magari in organi o apparati più sensibili.
spesso, come nel suo caso, però si coglie un aspetto simbolico che forse merita di essere considerato anche se non su un piano esplicativo: il corpo che manda un segnale, il corpo che richiama l'attenzione.
Immagino che ci possa essere un disagio a mostrarsi con un "corpo che protesta" o come afferma meglio Lei, che cresce. Forse un approccio psicologico a questo disagio e, perchè no, tecniche che permettano al corpo di esprimersi (ad es. yoga) potrebbero esserle d'aiuto
Dott. Giuseppe Nardini
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Risposta del 02 novembre 2004
Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO
Provi con un buon omeopata unicista. Probabilmente è una risposta da cause tossiche.
Cordialità.
Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Ansia e attacchi di panico
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
...e inoltre su Dica33: