08 maggio 2021
Testa strana
Tags:
03 maggio 2021
Testa strana
Buongiorno dottore. Mi chiamo Carlotta ed ho 28 anni. . Sono ansiosa e ipocondriaca, da anni assumo Eutimil 20m mezza pasticca al giorno. Sono nervosa e tesa, non riesco a stare tranquilla, ho fatto emocromo con formula ed è tutto apposto, visita dall'otorino ed è tutto apposto. Però da qualche giorno sento la testa strana, come se non fossi dentro il mio corpo, non sono lucida e mi sembra come se girasse. Ho paura e non riesco a tranquillizzarmi, è qualcosa di grave? Cosa posso fare per togliere questa sensazione che non mi permette di vivere le mie giornate tranquillamente. La ringrazio e spero mi aiuti e tranquillizzi.Risposta del 08 maggio 2021
Risposta a cura di:
Dott. GIROLAMO FRANCAVILLA
Buongiorno Carlotta, il sintomo che riferisce si chiama depersonalizzazione, tipico di un disturbo ansioso, e consiste proprio nella sensazione di essere come "staccati dal corpo".
ritengo che il dosaggio della Paroxetina (EUTIMIL) sia insufficiente per il controllo della sua sintomatologia, pertanto il mio consiglio è quello di aumentare la posologia ad una compressa intera, in associazione ad una benzodiazepina (nella mia esperienza Alprazolam 0. 50mg a rilascio prolungato al mattino dà risultati molto soddisfacenti).
E' importante, tuttavia, che la terapia ed il quadro clinico siano attenzionati periodicamente da uno psichiatra.
Cordiali saluti
Girolamo Francavilla
Specialista in Psichiatria
Ultime risposte di Mente e cervello
- Ansia e attacchi di panico
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: