31 maggio 2005
Tossicità
Tags:
23 maggio 2005
Tossicità
buongiorno, ho 30 anni e ho usato per 3 anni 20mg di seroxat alla sera, e da due sto prendendo 7, 8 goccie di seropram, perchè il seroxat mi dava stipsi. inoltre siccome soffro di colon irritabile, prendo una compressa di levopraid da 25mg al mattino. la tossicità di questi farmaci è dannosa? ho provato a smettere ma divento rabbioso e aumenta il mal di pancia. . cosa posso fare? posso continuare?Risposta del 26 maggio 2005
Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO
Questi farmaci non fanno altro che immettere nell'organismo sostanze riequilibratrici di processi biochimici alterati, quindi parlare di tossicità è un po' azzardato. Certo, tutti vorremmo stare bene senza prendere farmaci, ma a volte bisogna accettare che i farmaci sostituiscono sostanze che l'organismo da solo non riesce a produrre in maniera adeguata. I farmaci che lei prende possono essere presi anche per lunghissimi periodi, di anni. Credo invece che farebbe bene a prendere in considerazione una psicoterapia. Data la sua giovane età sarebbe un vero peccato non intervenire sulla struttura di personalità, andando con essa a modificare le modalità di reazione emotiva che si manifestano sotto froma di rabbia e impulsività.
Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)
Risposta del 31 maggio 2005
Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE SACCOCCIO
I farmaci indicati sono tra i piu' tollerati ed e' raro che provochino stipsi. Lei non indica la diagnosi per cui li assume ne' le problematiche psicologiche ( parla di rabbia e di mal di pancia) per cui e' impossibile darle un consiglio: se continuare; se interromperli e tentare una psicoterapia; se associare altri farmaci ecc.
Dott. salvatore saccoccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
ARCO (TN)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: