20 luglio 2005
Tremolio alla testa
Tags:
17 luglio 2005
Tremolio alla testa
Gent. Dottore da molti anni soffro di Artrosi cervicale cronica. . . . ma la cosa che piu'mi da'fastidio e'che nel tenere il capo inclinato verso il basso mi procura un continuo tremolio alla testa (o meglio una oscillazione verticale continua, non laterale) cio mi provoca malessere e mi costringe a distendermi per rilassare la muscolatura e per attenuare l'agitarsi del capo.Premetto che fin da giovane soffro d'Ansia e attacchi di panico.
Secondo Lei Dottore il fatto dello scuotimento del capo puo'essere di origine nervosa? come si puo'intervenire?
Ho'gia'effetuato cure come massaggi, fanghi, ultrasuoni, laser. . . ecc. . . . e uso in caso d'Ansia del tranquillante (prazene)
Distinti saluti. . . . . . . Graziella
Risposta del 20 luglio 2005
Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO
Gent. ma Signora,
nel Suo caso il tremore al capo, oltre che di origine "ansiosa", possibile dati i precedenti, potrebbe essere dovuto ad insorgenza in età matura di "tremore essenziale", che si presenta effettivamente in particolari posizioni e può interessare il capo, a differenza del tremore del Morbo di Parkinson che si presenta a riposo ed in genere non interessa il capo.
Un argomento nettamente a favore di tale diagnosi sarebbe la familiarità del tremore, cioè se fosse (o fosse stato)presente nei Suoi familiari.
Una diagnosi di tremore essenziale è comunque specialistica e deve essere confermata da un neurologo.
In caso positivo, la terapia si avvale di farmaci della categoria dei "beta bloccanti", anch'essi da prescrivere da uno specialista in quanto presentano controindicazioni (broncopatie ostruttive es. Asma, scompenso cardiaco o bradicardia spiccata, Diabete ).
Cordialmente
Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
PIETRA LIGURE (SV)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: