16 dicembre 2014
Aggiornamenti e focus, Speciale Depressione
A letto presto per vivere felici
Tags:
Buonanotte e sogni d'oro. È questa la formula per la felicità. Almeno secondo lo studio dei ricercatori della Binghamton University, negli Usa, che non hanno dubbi: andare a dormire a tarda notte lascia molto più spazio ai pensieri negativi.
Dormire poco e abituarsi a un sonno irregolare sono pericolosi per l'umore: è questa la conclusione pubblicata sulla rivista Cognitive therapy and research. Già precedenti ricerche avevano evidenziato il legame fra i disturbi del sonno e la tendenza a fare pensieri negativi caratterizzati da preoccupazione per il futuro e ansia, depressione e stress.
Un circolo vizioso dal quale sembra molto difficile uscire.
La novità di questo studio statunitense è legata all'ora in cui si va a letto. Gli studiosi hanno selezionato 100 giovani adulti e ne hanno analizzato il rapporto con il sonno e in particolare se si trattava di tipi notturni o mattinieri. Ebbene, quelli che vanno a dormire tardi sono anche quelli che vedono più nero. E sono preda di pensieri negativi anche se hanno l'abitudine di svegliarsi presto al mattino.
In evidenza:
- Speciale Depressione
- Col tempo non passa
- Il post-partum colpisce anche il padre
- Soli, accaldati e depressi
- Contro la depressione arriva uno spray nasale
- L’ago aiuta le gravidanze depresse
- Depressione: cause, sintomi, cure
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: