31 marzo 2024
Ricette Dolci
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole
Tags:
Ecco un'idea golosa e divertente per il dessert di Pasqua, con l'uovo che fa da vassoio. Dentro, addirittura due proposte di ripieno, una più leggera e veloce dell'altra! Ma cominciamo dall'uovo di cioccolato, un peccato di gola che - nella giusta misura - sempre più nutrizionisti concedono. Perché le virtù del cacao sono molteplici, studiate e documentate.
Sarà vero che abbassa la pressione, migliora il tono dell'umore e perfino il metabolismo degli zuccheri e dei grassi? Sì, è tutto vero! E questo grazie a sostanze che si chiamano polifenoli e ad altri antiossidanti che riequilibrano l'attività dei neuromodulatori, migliorano la resistenza all'insulina e regolano i livelli della glicemia, come dimostra uno studio dell'Università internazionale di Hull, pubblicato sulla rivista Diabetic Medicine.
E, ancora una volta, non è tutto. Un'altra ricerca, effettuata dall'Università Heinrich Heine di Düsseldorf, ha stabilito che il cacao riduce le probabilità di contrarre tumori dell'epidermide, grazie a quegli stessi antiossidanti. In pratica, la pelle di chi consuma regolarmente cioccolato fondente reagirebbe meglio all'esposizione ai raggi solari, perché i flavonoidi contenuti nel cacao fungerebbero da antinfiammatori: è stato provato che protegge dall'insorgere di eritemi.
Grazie al contenuto di flavonoidi - sostanze presenti anche nel vino rosso e nel tè verde - il cioccolato avrebbe poi un effetto cardio-protettivo. In pratica, l'elevato potere antiossidante di queste sostanze impedirebbe alle piastrine di formare coaguli responsabili della formazione di trombi, proprio come succede con l'aspirinetta che si assume a scopo preventivo contro le malattie cardiovascolari. I flavonoidi sono dunque capaci di regolare il tono vascolare e di intervenire sul tono dei vasi. Ricco di minerali quali ferro e magnesio, e quindi adatto per contrastare anemia e crampi, il cioccolato è notoriamente un efficace antidepressivo, perché stimola la produzione di endorfine, sostanze che influiscono sull'umore, regalando una sensazione di benessere.
Più che un peccato di gola, insomma, il cioccolato è una manna!
Ingredienti
- uovo di cioccolato fondente di media grandezza
- 300 g di yogurt dolce, al gusto di limone
- 400 g di fragole
- 2 cucchiai di cocco a scaglie
- Un rametto di mentuccia fresca
Come si prepara
1. Spacca l'uovo a metà: te ne serve mezzo integro.
2. In una ciotola versa lo yogurt, il cocco e mescola. 3. Lava e asciuga bene le fragole, togliendo loro il picciolo.
Tagliale a dadini e aggiungine due terzi alla crema di yogurt.
Con la farcia ottenuta riempi il mezzo uovo, decora con le fragole rimaste e con foglioline di mentuccia.
Conserva in frigorifero fino al momento di servire.
Mezzo uovo di cioccolato alla stracciatella di ricotta
Ecco ora un'altra golosa versione light del nostro uovo di Pasqua!
Ingredienti
- 1 uovo di cioccolato fondente di media grandezza
- 300 g di ricotta fresca di pecora
- 2 cucchiai rasi di zucchero a velo
Come devi fare
1. Spacca l'uovo a metà, salvaguardandone mezzo integro, frantuma l'altra metà in pezzi irregolari che raccoglierai in un piattino, tieni da parte.
2. Versa la ricotta in una ciotola, aggiungi lo zucchero e lavorala bene con le fruste a mano o elettriche, fino a ottenere una cremina soffice e vellutata.
3. Aggiungi alla crema di ricotta l'uovo sbriciolato: otterrai una specie di stracciatella. Versa il tutto nel mezzo uovo integro.
4. Decora a piacere con codette di zucchero o frutta fresca.
Conserva in frigorifero fino al momento di servire.
Cosa dice la nutrizionista
«Le proprietà benefiche del cacao sono innegabili, a patto che venga consumato cioccolato fondente, contenente almeno il 70% di cacao. E che sia dosato, nella misura di circa 5-7 gr al giorno per cinque giorni la settimana. In questa misura anche la sua incidenza in un regime ipocalorico non è rilevante».
* Prof.ssa Evelina Flachi, specialista in Scienza dell'alimentazione-Nutrizionista
Collabora con La Prova del cuoco, Raiuno, ed è Presidente della Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare
Lo sapevi che...
Quando hai la tosse, prova a sedarla con un quadretto di cioccolato: ha lo stesso effetto calmante del miele! Questo grazie a alla teobromina. Il nome scientifico della pianta di cacao è infatti Theobroma cacao. E tra gli effetti benefici di questa sostanza ci sarebbe anche quello di stimolare la funzionalità renale, favorendo la diuresi.
A cura di:
Gloria Brolatti
Giornalista e food blogger
www.emoticibo.com
Alimenti: consigli e proprietà
- Come pesare gli alimenti senza bilancia
- Cerca alimenti
- Tabella calorie alimenti
- Alimenti dalla A alla Z
- I 7 gruppi alimentari
- I macronutrienti
- I macrominerali
- Le fibre
- Le calorie
- Gli integratori
- Vitamine, in quali alimenti si trovano
- Calendario frutta e verdura di stagione
- Standard quantitativi delle porzioni degli alimenti
- La tua alimentazione è sana?
- Patologie alimentari
I servizi di Dica33: