Le calorie

21 gennaio 2025

Le calorie



Tags:

La caloria è un'unità di misura e corrisponde alla quantità di calore necessaria per aumentare di 1°C la temperatura di 1 g di acqua. E' quindi un'unità di misura dell'energia.

Ogni essere umano necessita di un apporto di energia, necessario a sostenere le attività fisiche e mentali di ogni giorno. Si tratta del fabbisogno calorico giornaliero, cioè l'apporto di energia di origine alimentare, necessario a compensare il dispendio energetico quotidiano. Il fabbisogno calorico giornaliero viene misurato in calorie (nel linguaggio comune kilocalorie).

Le calorie non sono delle sostanze presenti nel cibo ma la quantità di energia rilasciata dal cibo che si mangia. L'energia che il nostro corpo necessita è racchiusa dentro proteine, grassi e carboidrati che compongono il cibo. La quantità di calorie di un determinato alimento dipende quindi dai valori di proteine, grassi e carboidrati in esso contenuti.

Il bilanciamento calorico è il rapporto tra calorie assunte e calorie consumate da ciascun individuo (in qualsiasi intervallo di tempo).

Vi sono tre stati di bilanciamento calorico:

  • equilibrio calorico negativo
    in questa condizione l'individuo utilizza più calorie di quelle assunte con il cibo. Dato che le calorie immagazzinate con il cibo non sono sufficienti, di norma in questa condizione si perde peso.

  • equilibrio calorico
    è la condizione in cui l'individuo assume, con cibo e bevande, la quantità di calorie pari alla spesa energetica. In questa condizione di norma il peso dell'individuo rimane stabile, senza subire sostanziali variazioni.

  • equilibrio calorico positivo
    è la condizione in cui le calorie assunte, attraverso alimenti e bevande, sono maggiori di quelle utilizzate. In questa situazione, di norma vi è un progressivo aumento di peso.


Ogni individuo ha un proprio fabbisogno calorico
, che varia in base all'età, al sesso, allo stile di vita (e al metabolismo). Per questo qualsiasi piano dietetico, per essere valido, deve essere personalizzato da un nutrizionista in base alle caratteristiche dell'individuo.




Alimenti: consigli e proprietà

I servizi di Dica33:
Ultimi articoli
Binge eating: una dipendenza alimentare
Alimentazione
08 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Binge eating: una dipendenza alimentare
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa