02 gennaio 2010
Antidepressivo
Tags:
22 dicembre 2009
Antidepressivo
sto assumento da un paio d'anni un antidepressivo.ovviamente stando meglio ho ricominciato a mangiare come prima e nel giro di due anni sono ingrassata di 10 chili. soffro anche di Tiroidite di hashimoto ma per il momento non devo assumere nessun farmaco per ipotiroidismo. queste cose possono aver provocato l'aumento di peso?
grazie buona serata
chiara
Risposta del 31 dicembre 2009
Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS
Vi sono spesso interazioni non positive tra antidepressivi e tiroxina (il farmaco utilizzato per l'ipotiroidismo), comunque ritengo inaccettabile e rischioso per la salute che un ipotiroidismo non venga trattato.
Non si tratta solo di aumento ponderale, verosimilmente favorito dall'ipotiroidismo e dagli antidepressivi, ma di una malgestione di una patologia della tiroide che provoca sicuramente Depressione e e problemi di debolezza muscolare. Possono sopraggiungere anche problemi cardiologici.
Le consiglio vivamente una visita presso un neurologo/psichiatra che sappia affrontare la Depressione in un soggetto con ipotiroidismo.
Dott. Ssa Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
Roma (RM)
Risposta del 02 gennaio 2010
Risposta a cura di:
Dott. PAOLO DECINA
Cara Chiara,
non si può escludere che il suo aumento di peso sia stato favorito dalla terapia con l'antidepressivo, anche se sarebbe difficile provarlo. Tuttavia, la cosa più importante sembra essere l'aumento di peso e cosa fare per limitarlo e addirittura regredirlo. Quindi, inizi a limitare le porzioni di cibo che mangia e faccia una vita più attiva. Capisco che questi consigli possono sembrare peregrini, ma non lo sono. Il perché delle cose talvolta ci fa perdere di vista le cose stesse e, cosa più importante, come meglio affrontarle e risolverle.
Cordialità,
Dr. Decina
Dott. Paolo Decina
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: