Bambino distratto

01 marzo 2009

Bambino distratto

Tags:

25 febbraio 2009

Bambino distratto

salve, ho un bambino di 9 anni, molto inteligente ma spesso irrequieto e molto molto distratto e disordinato, sia in famiglia che a scuola.
mi potete aiutare? come posso intervenire?

Risposta del 01 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. EMIDIO TRIBULATO

I bambini che presentano i sintomi da lei esposti spesso sono bambini con problemi psicoaffettivi. Questo tipo di problematiche nasce da una situazione di disagio che può provenire dalla sua famiglia, dalla scuola o dall'ambiente nel quale il bambino vive. E' necessario interpellare un buon neuropsichiatra infantile in modo tale da capire quale può essere la causa di tale disagio e quindi avere dallo stesso le indicazioni per risolvere tali problemi. In genere questo tipo di indicazioni non sono di tipo farmacologico ma includono una serie di consigli e di indicazioni di tipo educativo che spesso aiutano a risolvere abbastanza rapidamente la sofferenza del bambino e quindi anche i segnali di questa sofferenza.

Dott. Emidio Tribulato
Specialista attività privata
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
MESSINA (ME)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute mentale: il potere terapeutico delle pulizie
Mente e cervello
04 settembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale: il potere terapeutico delle pulizie
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Mente e cervello
29 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Depressione post partum? Facciamo chiarezza
Mente e cervello
04 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Depressione post partum? Facciamo chiarezza