12 marzo 2002
Border line
Tags:
20 novembre 2001
Border line
vorrei avere delucidazioni su una malattia mentale chiamata "border line", sapere se é curabile e che percentuale di malati si ha in ItaliaRisposta del 12 marzo 2002
Risposta a cura di:
Dott. DIEGO INGHILLERI
Immagino che lei desideri avere informazioni sul "disturbo borderline di personalità". Si tratta di un quadro che nei paesi occidentali compare, secondo alcuni calcoli, nell'1-2 per cento della popolazione, due volte più nelle donne che negli uomini.
I soggeti affetti da questo disturbo possono essere instabili emotivamente, ma soprattutto impulsivi e capaci di una notevole drammatizzazione. Hanno comportamenti che talvolta li espongono a qualche rischio o a una vita tendenzialmente disordinata.
Quando il loro tipo di personalità si scontra in maniera netta con le richieste e le caratteristiche dell'ambiente in cui questi soggeti vivono, possono sviluppare Depressione o quadri reattivi che necessitano di trattamenti farmacologici.
Come accade per la maggior parte dei disturbi di personalità, la terapia possibile ed efficace è soprattutto psicoterapeutica - affiancata alla farmacoterapia nelle fasi di scompenso - e deve essere intrapresa il più rapidamente possibile.
Dott. DIEGO INGHILLERI
ALBESE CON CASSANO (CO)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: